Attesissima la mostra preannunciata per il mese di maggio a Venezia, quando negli eleganti spazi della Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna verrà inaugurata la prima retrospettiva italiana dedicata ad Arshile Gorky, artista tra i più significativi del XX secolo nel panorama culturale americano.
“Arshile Gorky: 1904-1948” ripercorre i momenti più importanti e stupefacenti del percorso artistico dell’artista attraverso una selezione accurata di dipinti e magistrali lavori su carta, curata da Gabriella Belli e Edith Devaney.
La mostra è frutto della riunione di importanti capolavori provenienti da collezioni internazionali e messi a disposizione, per esempio, dalla Tate di Londra, dalla National Gallery of Art di Washington DC, ma ancora dal Whitney Museum of American Art di New York e dal Centre Pompidou di Parigi.
Cosa aspettarsi dalla mostra
La Fondazione Musei Civici di Venezia vuole raccontare al grande pubblico, attraverso l’esposizione di ben 80 capolavori, i passaggi più importanti dell’opera di un artista che inizia il suo lavoro pittorico rivolgendosi alle composizioni di Cézanne e dei grandi maestri.E’ lo studio proprio di questi ultimi che influenza e suggestiona le prime fasi del percorso artistico di Gorky, mentre passo dopo passo, la sua individualità fa capolino e progredisce sempre con maggiore forza fino a divenire espressione unica e potente, “singolarissima visione” si legge nella presentazione, frutto di un” rinnovato incontro con la natura e il paesaggio”.
Le opere afferenti alla fase più matura del lavoro di Gorky racchiudono in sé ed evocano note e suggestioni surreali, dove astratto e figurativo si intrecciano e lasciano trasparire le differenti influenze che hanno arricchito tutto il suo cammino artistico.
E’ questa una mostra che accompagnerà il visitatore attraverso la comprensione dell’evoluzione di un artista che ha lasciato nell'arte un segno fondamentale e che si rivela precursore dell’Espressionismo Astratto.
Informazioni utili, dati, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Arshile Gorky: 1904-1948Dove: Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia
Quando: 08 Maggio 2019 - 22 Settembre 2019
Giorno di chiusura: lunedì
Orari: dalle 10 alle 18, ultimo ingresso ore 17
Biglietti: Intero 14,00 euro ridotto 11,50 euro
Maggiori informazioni: sito ufficiale
Scopri le altre Mostre d'arte in Veneto