Le origini del presepe vivente allestito in frazione Vaccheria di Caserta radicano nel ‘700 partenopeo e si sviluppano in un arco di tempo che ha visto accumularsi cultura, tradizione e costume di un’area campana considerata paese nel suo insieme, macrosfera inviolabile con i propri riti, le consuetudini e un modo molto particolare di omaggiare l’Avvento.
Le vie del borgo fanno da caratteristico percorso a una sequenza pittoresca di scene che il 16-17 dicembre 2023 e poi ancora il 6-7 gennaio 2024 ricreano la “biblicità” napoletana secondo una prospettiva rimasta saldamente ancorata al XVIII secolo, epoca alla quale si rifà uno studio registico ragionato, il più possibile fedele per rappresentazione e ricreazione complessiva a un periodo contraddistinto dall’artigianalità del fare, del tessere, del ricamare, in poche parole del vivere l'antico mestiere.
Piazza Madonna delle Grazie diviene così il polo a cielo aperto delle festività e tutti gli abitanti di Vaccheria vi prendono parte, alcuni interpretando i ruoli complementari alla progressione della Natività. Da qui prende avvio il chilometro più coinvolgente dell’anno, che esce dall’abitato arrivando al bosco circostante.
Ovunque il profumo delle caldarroste invade gli spazi e le arie d’inverno, ma nei giorni del presepe vivente rimarranno aperte a supporto diverse strutture ricettive in cui mangiare, ristorarsi e fermarsi a riposare.
Il Presepe vivente del '700 Napoletano a Vaccheria giunge quest'anno alla XXII edizione. Per l'occasione è disponibile il servizio navetta che collega l'ampio parcheggio di via Tenga (San Leucio) al luogo della manifestazione. L'ingresso, il parcheggio e la navetta sono gratuiti.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui presepi viventi più belli d'Italia.
Informazioni utili, date e orari del Presepe Vivente
Nome: Presepe vivente del ‘700 napoletano
Dove: Piazza Madonna delle Grazie e centro storico, Vaccheria (Caserta).
Date: 16-17 dicembre 2023 e 6-7 gennaio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Non è necessaria la prenotazione. L'ingresso è in ordine di arrivo.
Orari e programma: dalle ore 17 alle 20.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.
Contatti: tel. 327/7908668, e-mail all’indirizzo prolocovaccheria@yahoo.it.
Come arrivare: dall’uscita autostradale Caserta Nord svoltare subito a sinistra al primo incrocio e proseguire verso San Leucio, poi da qui procedere fino a Vaccheria.
Dalla stazione ferroviaria di Caserta prendere la Linea CLP 106.
L'aeroporto di Napoli Capodichino è quello di riferimento.
Parcheggio: in occasione della rappresentazione del Presepe viventge è attivo il servizio navetta gratuito che collega il parcheggio di via Tenga (San Leucio) al luogo della manifestazione.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.