“Sturmtruppen. 50 anni”, il fumetto antimilitarista si racconta al grande pubblico per il suo cinquantesimo, attraverso l’esposizione di ben 250 opere originali provenienti dagli archivi Bonvicini.
Sono gli spazi di Palazzo Fava ad accogliere fino al 7 aprile 2019 le splendide strisce nate nel 1968 per mano di Bonvi, Franco Bonvicini, artista completo capace di influenzare la cultura pop italiana e interessare e affascinare intellettuali del calibro di Umberto Eco.
Un fumetto dai toni decisi e capace di denuncia senza mezzi termini. Schierato contro la guerra e l’odio ecco che Sturmtruppen continua ad essere attuale e pensiero critico dopo ben cinquant’anni.
Cosa aspettarsi dalla mostra sui personaggi di Bonvi
Una mostra tutta dedicata al fumetto più famoso di ogni tempo, ma anche al prolifico lavoro artistico dell’autore, ricco e vastissimo, che comprende opere pittoriche inedite, strumenti e materiali e ancora la ricostruzione dello studio in cui il genio artistico di Bonvi ha pensato e realizzato preziose creazioni capaci di attirare l’attenzione e l’interesse di grandi intellettuali.E’ Fondazione Carisbo e Genus Bononiae-Musei nella città ad organizzare insieme con Eredi Bonvicini lo splendido percorso espositivo che racconta il mondo immaginifico di un artista che è stato tra quelli che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura pop italiana.
Guerra, barricate, paure e solitudini sono i temi che i toni pungenti di Bonvi attraversano per denunciare ma anche osservare con compassione le miserie umane, raccontate attraverso le brutture delle barricate tedesche ma riflesso delle debolezze e imperfezioni di ogni tempo.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Sturmtruppen. 50 anni
Dove: Bologna, Palazzo Fava
Quando: 7 dicembre-7 aprile 2019
Orari: da martedì a domenica ore 10-20
Biglietti: intero euro 12,00 (include audioguida), prevendita 1,5 euro.
Maggiori inforamzioni: sito ufficiale
Scopri le altre mostre in Emilia-Romagna