Il presepe vivente che ogni anno rallegra e sacralizza l’abitato di San Biagio – frazione di Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova – riaccende i riflettori su una festa ad alto valore collettivo, quel Notte di Luce che non corrisponde soltanto alla rappresentazione della Natività, ma a tutta una serie di attività e suggestioni per le quali vengono impegnati circa 250 figuranti.
La 30° edizione si svolge nei giorni 25-26 dicembre 2023 e poi 1-6-7-14 gennaio 2024, un arco temporale costellato di allestimenti che coincidono con le tappe di avvicinamento alla nascita di Gesù: all’Annunciazione segue la Visitazione di Maria Elisabetta prima dell’Annuncio dell’Angelo a Giuseppe, attraversando l’emozione dell’Avvento, l’Arrivo dei Magi e l’Adorazione della Sacra Famiglia da parte degli artigiani e dei pastori.
Tutti accorrono alla capanna illuminata, successivamente si fa rientro al paese dove fanno capolino i lumi delle torce di fuoco, proprio come accadeva a Betlemme nelle notti di 2000 anni fa. San Biagio gode nei giorni natalizi di un irreale silenzio di devozione religiosa, salvo abbracciare l’eco delle melodie sacre, dei canti e dei cori.
Se ti intreressa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato ai presepi viventi da visitare in Italia.
Informazioni utili, date e orari del presepe vivente
Nome: Presepe ViventeDove: campo sportivo attiguo alla parrocchia, San Biagio di Bagnolo San Vito (Mantova).
Date: 25-26 dicembre 2023 e 1-6-7-14 gennaio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito, offerta libera alla parrocchia.
Orari e programma:
Dalle ore 15:30 visita al villaggio.
Dalle ore 17 Sacra Rappresentazione.
Ore 17:30 Il pubblico rientra nel paese.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: dopo aver percorso da Mantova la SS10, occorre immettersi sull’Autostrada A22 Brennero – Modena e uscire a Mantova Sud prima di imboccare la SS413 continuando fino a Bagnolo, tenendo d’occhio le indicazioni per San Biagio.
Il paese è collegato a Mantova grazie ad autobus extraurbani.
L’aeroporto di Verona-Villafranca dista circa 40 km dalla località.
È presente un'area camper in via Rodari.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.