La Mostra Animals di Steve McCurry alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Mostra tutte le foto » Nichelino

Condividi Claudia Notargiacomo

17/05/2021

Un autunno covid-free dove innamorarsi della fotografia d’autore è quello che potremo vivere alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino, che  propone Animals, progetto di rara sensibilità del grande fotografo Steve McCurry e curato da Biba Giacchetti.

Dal 27 novembre 2021 e fino al 1 maggio 2022 sarà infatti possibile ammirare ben 60 significativi e interessanti scatti del maestro in cui i protagonisti sono gli animali. Splendide immagini capaci di raccontare un rapporto speciale e prezioso come quello che lega l’animale all’uomo e viceversa. L’amore, la responsabilità, il lavoro, ma anche le conseguenze legate all’azione umana e la consapevolezza da parte dell’uomo di avere un potere rispetto alla sopravvivenza del pianeta: questi i temi affrontati nel progetto, potente e imperdibile, capace di muovere pensiero e riflessione.

Il progetto di McCurry

Animals è un percorso, un cammino, iniziato nel 1992 con alcune potenti immagini realizzate da Steve McCurry durante la sua permanenza nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto.

Quella dei cammelli, per esempio, è una delle fotografie che in quegli anni è entrata con prepotenza nell’immaginario collettivo con i suoi animali che attraversano pozzi di petrolio in fiamme, ma ancora il petrolio che avvolge e cosparge gli uccelli migratori: immagini queste che raccontano al mondo conseguenze e disastri dell’azione umana e per le quali Steve McCurry riceve la giusta attenzione e vince il prestigioso Word Press Photo.

Per realizzare il meraviglioso progetto sono state selezionate sessanta immagini dal ricco e prezioso archivio del grande fotografo, grazie ad un lavoro di squadra dell’autore stesso con la curatrice di Animals, che hanno lavorato con l’obiettivo di raccontare i tantissimi aspetti di un rapporto  imprescindibile, in cui amore e responsabilità sono concetti fondamentali, sui quali riflettere e portare l’attenzione del grande pubblico.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: Steve McCurry - Animals
Quando: 27 novembre 2021 - 1 maggio 2022
Dove: Palazzina di Caccia di Stupinigi
Orari: da martedì alla domenica e festivi, dalle 10 alle 18:30. (Chiuso i lunedì feriali)
Biglietti: intero a partire da euro 14,00 -  Acquista online il Bigletto
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le più importanti mostre d'arte in Piemonte
 

Seguici anche su
Leggi anche ...