Giulio Romano atteso a Mantova negli splendidi spazi di Palazzo Ducale, per una importante mostra che racconterà al grande pubblico una carriera che parte da Roma e giunge proprio a Mantova per esprimersi in modo eccelso. Il percorso non tralascia di sottolineare e attraversare la poliedricità e la molteplicità degli interessi del grande maestro, presentando al visitatore i differenti ambiti in cui egli si è espresso.
“Con nuova e stravagante maniera”: ecco il titolo della mostra che Mantova accoglie con particolare entusiasmo, una mostra voluta e organizzata dal Complesso Museale di Palazzo Ducale in collaborazione con il Louvre di Parigi, per presentare una selezione accurata di splendide opere, fruibili dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020. In contemporanea a Palazzo Te potete vedere la Mostra su Giulio Romano 'Arte e desiderio'.
Cosa aspettarsi dal percorso espositivo
La mostra, coinvolgente e supportata da una tecnologia capace di ricreare interni e ambientazioni originali, è composta da un nucleo di settantadue disegni provenienti dal Musée du Louvre, ma ancora dipinti, stampe e maioliche prestati da molteplici poli museali di fama internazionale. Il percorso espositivo si sviluppa in tre sezioni: Il segno di Giulio-Al modo di Giulio-Alla maniera di Giulio.In un primo momento il visitatore si soffermerà sulla produzione grafica del maestro, saranno qui gli aspetti più legati al lavoro di progettista, urbanista e pittore che veranno messi in evidenza; subito dopo ci ritroveremo rapiti dal dialogo tra disegno e decorazione che caratterizza proprio la seconda sezione, un confronto affascinante all’interno dello splendido lavoro di Giulio Romano; per giungere infine alla terza sezione che racconterà al visitatore la fase successiva al percorso artistico del maestro: l'influenza della ricerca di Giulio Romano su allievi e discepoli, con una finale esposizione di opere di questi ultimi.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Con nuova e stravagante maniera
Quando: dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020
Dove: Palazzo Ducale, Mantova
Biglietti: intero euro 12,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le più belle mostre d'arte in Lombardia