Un momento eccezionale quello che vedrà ad aprile il Museo di Capodimonte inaugurare il ritorno a Napoli del grande Caravaggio, dopo quindici anni una mostra che vuole indagare e approfondire il rapporto del maestro con la scuola pittorica napoletana, le influenze relative e il periodo di permanenza a Napoli.
Sylvain Bellenger, direttore del museo, sottolinea il taglio nuovo e originale del percorso espositivo che resterà fruibile per il grande pubblico per tre mesi, da aprile a luglio, negli splendidi spazi del museo.
Anticipa inoltre che sarà possibile partecipare ad una splendida esperienza organizzata per avvicinarsi ancora maggiormente alla realtà caravaggesca, un cammino attraverso la città e i luoghi più significativi del periodo di permanenza.
Cosa aspettarsi dalla mostra
E’ proprio del periodo napoletano che la mostra racconta, uno tra i più intensi della produzione di Merisi. Sebbene si stia considerando un lasso di tempo abbastanza breve, fu questo di particolare rilevanza da un punto di vista del lavoro e della produzione, certamente di grande ispirazione per il maestro fu il fermento proprio dei vicoli e la vivacità di questi luoghi.Ma allo stesso tempo la mostra vuole indagare le influenze di Caravaggio e della sua arte su quella che fu la pittura e la scuola napoletana da quel momento in avanti.
I maggiori capolavori del grande maestro risalgono proprio ad un periodo tanto ricco di spunti e vicende, stimoli provenienti da questi luoghi capaci di rispondere all'animo turbolento di Caravaggio.
Oggetto di osservazione e racconto saranno le molte sfaccettature che caratterizzano la vita del maestro in quel periodo: frequentazioni, gli ambienti, ma ancora lo studio e gli spazi che fecero da sfondo al percorso artistico tra i più intensi e ricchi del grande maestro.
Una mostra da non perdere, capace di sorprese e rivelazioni, della quale verranno diffuse via via più notizie, intanto certamente da segnare in agenda!
Informazioni utili per visitare la mostra
Mostra: Caravaggio a NapoliDove: Museo di Capodimonte, Napoli
Quando: aprile-luglio 2019
Orari e biglietti: da confermare
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le migliori mostre d'arte in Campania