Una splendida mostra è quella prevista per febbraio, pronta ad accogliere il grande pubblico nella città di Napoli, quando Marc Chagall e ben 150 tra i suoi capolavori saranno protagonisti del percorso espositivo allestito dal 15 febbraio all'8 settembre 2019 negli spazi della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta di Napoli.
“Chagall. Sogno d’amore” è un affascinante e coinvolgente racconto per immagini, in cui le opere esposte divengono il tramite per immergersi nelle suggestioni del grande maestro.
Suddiviso in quattro sezioni, il percorso espositivo suggerisce e si sofferma sulla vita di Chagall e sul contesto storico che fa da sfondo al cammino artistico; curata Dolores Durán Úcar, la mostra è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia.
I temi cari al grande maestro Chagall
La selezione delle opere ha privilegiato i temi che hanno a che fare con l’infanzia e le fiabe, per esempio: colori e vivacità caratterizzano il lavoro di Chagall, capace di trasmettere gioia e freschezza grazie alla scelta cromatica e all’energia che caratterizza le preziose opere popolate da personaggi poetici e suggestioni delicate.Ma i temi privilegiati certamente sono anche quelli legati alla vita in Russia e al quotidiano intorno a lui, come la religione per esempio; numerosi infatti furono i momenti di ispirazione legati alla cultura ebraica alla quale apparteneva, ma ancora Chagall si sofferma sul tema della guerra e del ricordo.
Una preziosa occasione questa per tuffarsi nel mondo poetico del grande maestro in cui il confine tra realtà e sogno non è mai del tutto definito e la vivacità dei colori attraversa il ricordo e gli avvenimenti come ad evidenziarne l’aspetto più vero.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Chagall. Sogno d’amoreDove: Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta di Napoli
Quando: 15 febbraio - 8 settembre 2019
Orari: tutti i giorni 10-20
Biglietti: intero euro 14,00 + prevendita - Acquista online il biglietto
(In promo a 12,5 euro fino al 14 gennaio 2019)
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le più importanti mostre d'arte in Campania