“L’amore materno alle origini della pittura moderna, da Previati a Boccioni” è la proposta espositiva dei Musei Civici di Verona, aperta al pubblico fino al 10 marzo 2019 e che si concentra sul tema della maternità osservato e raccontato attraverso i capolavori di importanti maestri protagonisti del panorama artistico che attarversa il periodo tra Ottocento e Novecento.
La mostra, curata da Francesca Rossi e Aurora Scotti, accoglie il visitatore negli spazi della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, dove sarà possibile avvicinarsi alla splendida e imponente Maternità di Gaetano Previati, appartenente alla raccolta di Banco BPM e resa fruibile per il grande pubblico in questa esclusiva occasione. Intorno alla stupefacente opera si sviluppa l’intero percorso espositivo, composto da circa quindici capolavori di grande intensità, in un confronto stimolante e prezioso.
Cosa aspettarsi dalla mostra
Protagonisti del dialogo con la Maternità di Previati celebri opere di Medardo Rosso, Giovanni Segantini, Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo e Umberto Boccioni, capolavori capaci di segnare nell’arte un momento caratterizzato da intensità e impeto rivoluzionario. Interessanti spunti e dinamiche emergono dal confronto tra le opere ispirate all'amore materno per raccontarci di un'evoluzione potente e capace di segnare la storia dell'arte.A completare e rendere ancora più coinvolgente l’esposizione vi è il contributo multimediale dedicato all’analisi scientifica dello stato di conservazione condotta presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti mostra
Mostra: L’amore materno alle origini della pittura moderna, da Previati a BoccioniDove: Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Palazzo della Ragione Verona
Quando: 7 dicembre - 10 marzo 2019
Orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabtato domenica e festivi dalle 11 alle 19.
Biglietti: Galleria + Torre dei lamberti 8 euro. solo Galleria 4 euro. Gratis fino ai 7 anni.
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le altre mostre d'arte del Veneto