Matera e il suo complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci tra i Sassi di Matera divengono meraviglioso palco dove incontrare e ammirare i capolavori del grande maestro Salvador Dalí. Splendide suggestioni quelle che rapiranno il visitatore che si potrà avvicinare a sculture, opere in vetro e arredi, disseminate tra gli spazi aperti e quelli chiusi scelti tra i Sassi di Matera.
Il viaggio espositivo “La persistenza degli Opposti” che attende il grande pubblico nella città di Matera fino a tutto dicembre 2019 sarà un’esperienza unica, arricchita e completata da convegni e conferenze, area cinema dove assistere a un documentario inerente alla mostra e laboratori multimediali per un pubblico più giovane.
Location inoltre dedicate a video proiezioni 3D, ologrammi e realtà virtuali che rendono l’esperienza ancora più forte da un punto di vista emotivo e capace di immergere il visitatore in una dimensione surreale.
Il viaggio surreale con Dalì
Organizzata dalla Dalí Universe, affiancata dal Circolo La Scaletta, la mostra è stata studiata proprio come un viaggio tra aree tematiche e psicologiche in un percorso museale innovativo e diverso da ogni altra iniziativa proposta fino ad ora sul grande Dalì.Frutto di un importante e complesso lavoro di preparazione la mostra è curata da Beniamino Levi, presidente della Dalí Universe, con il supporto di Marco Franchi, general manager della società, mentre la direzione artistica è di Roberto Pantè e con il coordinamento delle attività internazionali di Patrizia Minardi.
Centocinquanta le opere esposte tra sculture, illustrazioni, opere in vetro e arredi dell'artista, che si susseguono in un cammino che attraversa i temi più importanti per il genio spagnolo: il tempo, infinito e fugace; l'involucro solido e il contenuto molle; la dialettica tra religione e scienza; la metamorfosi tra reale e surreale.
Un'esperienza da non perdere!
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: La persistenza degli OppostiDove: Chiese rupestri San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù
Quando: fino al 30 novembre 2019
Orari: tutti i giorni 10-18
Biglietti: intero euro 12,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le mostre d'arte in Basilicata
Ti piace Matera? Scopri cosa vedere a Matera in due giorni!
Foto: CREDITS "Francesco Giase del Circolo La Scaletta"