Firenze accoglie il prezioso lavoro di Kiki Smith, un’artista capace di immagini potenti e indubbiamente tra i protagonisti del panorama artistico contemporaneo, presente con le sue opere presso i più importanti e significativi spazi museali internazionali, come il MoMA di New York o il Museum of Modern Art di San Francisco e ancora presso la Fundació Joan Miró di Barcelona.
E’ Palazzo Pitti che propone nei suoi spazi “What I Saw on the road”, la personale di Kiki Smith in programma per febbraio e precisamente che sarà fruibile per il grande pubblico dal 14 febbraio al 2 giugno 2019, curata da Eike Schmidt e Renata Pintus. Sei le sale allestite con le sue opere tra istallazioni, arazzi e sculture per un percorso espositivo tanto affascinante quanto potente e intenso.
Una ricerca capace di raccontare le contraddizioni umane
Protagonista della 51ª Biennale di Venezia del 2005, che vince per acclamazione con l’installazione Homespun Tales, Kiki Smith è tra gli artisti di spicco nel panorama contemporaneo, femminista militante è indubbiamente una figura di primo piano della cultura femminista di oggi. Capace di attraversare temi come l’identità, gli stereotipi sessuali, il rapporto tra corpo e mondo, condivide e vive l’impegno sociale degli anni ’80 e ’90 insieme ad altre colleghe.Indubbiamente legata alle tecniche più tradizionali come l’incisione e la fusione, ma l’artista realizza anche arazzi e terrecotte, oggi si rivolge contemporaneamente alle più sofisticate tecnologie digitali, percorrendo una ricerca capace di raccontare contraddizione e lacerazioni.
E’ il corpo femminile ad essere al centro della sua osservazione: le fragilità, la ribellione, la forza eroica del riscatto e dell’affrancamento. Ma anche l’evoluzione e la trasformazione che passano attraverso il rifiuto dell’odio divengono temi fondamentali nella ricerca di Kiki Smith che tra le sue opere definisce alcune immagini particolarmente dure “un tentativo di sopravvivenza”.
Sempre a Palazzo pitti scopri la mostra Animalia Fashion!
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: What I Saw on the road
Quando: 14 febbraio-2 giugno 2019
Dove: Firenze, Palazzo Pitti
Orari: martedì - domenica 8.15 – 18.50
Biglietti: euro intero 16,00 (previste riduzioni)
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le altre mostre d'arte in Toscana