La Mostra sul Canaletto a Venezia, Palazzo Ducale

Mostra tutte le foto » Venezia

Condividi Claudia Notargiacomo

15/01/2019

Canaletto torna a Venezia alla fine del mese prossimo e saranno le sale di Palazzo Ducale ad accogliere la splendida mostra dal 23 febbraio al 9 giugno 2019 per ripercorrere il Settecento veneziano, secolo di importanti accadimenti a livello artistico, che appare tra i più complessi e allo stesso tempo affascinanti.

Protagonista indiscusso Giovanni Antonio Canal o meglio il “Canaletto”, il cui percorso si sviluppa sullo sfondo di un secolo di eccellenze e cambiamenti, caratterizzato da vitalità e fermento che attraversano ogni forma d’arte dalla pittura alla scultura, passando per le arti decorative.

Un viaggio quello proposto a Palazzo Ducale che condurrà il visitatore tra spazi eleganti e stupefacenti, per scoprire e immergersi in un secolo di raro fascino in cui arte, dinamiche sociali e fermento intellettuale si sviluppano e intrecciano per dar luogo a preziosi accadimenti ed eccellenti opere frutto di ingegno e innovazione.

Cosa aspettarsi dalla mostra

Luci e ombre invadono Palazzo Ducale, il disegno lascia il posto da protagonista al colore e fin dal principio di questo splendido viaggio nel Settecento è evidente che qui si racconta l’avventura di una nuova forma di arte. Il racconto parte dalla rottura rispetto alla severità del Classicismo e agli sfarzi del Barocco, per procedere attarverso interessanti incontri con personalità quali Luca Carlevarijs che apre la via al vedutismo veneziano o Rosalba Carrera che innova il concetto di ritratto.

Ecco poi che il visitatore incontrerà Tiepolo con pennellate istintive e violente che andranno nel tempo a divenire più controllate e Canaletto con le sue ineguagliabili vedute. Ma ancora la mostra non trascura tutta la parte dedicata all’incisione accanto all’oreficeria e all’arte vetraria. I cambiamenti sociali che caratterizzano il prosieguo di questo secolo tanto complesso, vedono un effetto immediato nelle rappresentazioni e nei lavori artistici che attraverso un linguaggio pittorico sempre meno certo testimoniano le incertezze appunto e le inquietudini che preparano la rivoluzione che infiammerà la Francia.

Una grande mostra quella che si aprirà a febbraio capace di coinvolgere e immergere il grande pubblico in un secolo complesso e di particolare valore.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: Canaletto a Venezia
Quando: 23 febbraio-9 giugno 2019
Dove: Venezia, Palazzo Ducale
Orari: 8.30-17.30 (1novembre - 31 marzo) / 8.30-19.00 (1aprile - 31 ottobre)
Biglietti: intero euro 8,00  + prevendita, offerta online acquistabile fino al 22 febbraio
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le  più importanti mostre d'arte del Veneto

Seguici anche su
Leggi anche ...