La Mostra su Canova e George Washington a Possagno

Mostra tutte le foto » Possagno

Condividi Claudia Notargiacomo

21/01/2019

Possagno presenta la splendida mostra su Canova e George Washington, a 200 anni dalla creazione del modello per la realizzazione del monumento dedicato al primo Presidente americano e che andò poi distrutto. La Gypsotheca e il Museo Antonio Canova sono i luoghi in cui, fino al 28 aprile 2019, verrà accolta la mostra che omaggia il maestro italiano e che fino al 23 settembre 2018 ha fatto la sua prima tappa al museo Frick Collection di New York, dove ha riscosso un grande successo.

La mostra è curata da Mario Guderzo in collaborazione con Xavier F. Salomon, Chief Curator della Frick Collection e ha previsto la pubblicazione di uno splendido catalogo in cui è stata raccolta la corrispondenza relativa alla commissione e saggi di Xavier Salomon, Mario Guderzo, e di Guido Beltramini, direttore del Palladio Museum di Vicenza.

Cosa aspettarsi dalla mostra

È il racconto di un capolavoro che andò perduto in un terribile incendio che qui ci attende. Viene dunque esposto il modello in gesso a grandezza naturale di preparazione accanto ad altri quattro modelli più piccoli che servirono sempre alla realizzazione dell’opera monumentale presentata nel 1821.

Il Parlamento di Raleigh, nella Carolina del Nord, nel 1816 stabilì che sarebbe stata collocata una statua di George Washington nella sala del Senato e incaricò Thomas Jefferson di individuare uno scultore per la realizzazione dell’opera monumentale. Nessuno gli sembrò all’altezza tra gli scultori americani ed ecco che la proposta venne fatta proprio ad Antonio Canova.

Inoltre disegni e incisioni a corredare l'appuntamento con Antonio Canova, occasione che prevede anche interessanti conferenze e laboratori utili ad approfondimenti storici e culturali.

Infine, se vi piace il Canova, non perdetevi sempre a Possagno la visita al Tempio Canoviano!

Informazioni utili

Mostra: Canova-George Washington
Dove: Gypsotheca e il Museo Antonio Canova, Possagno
Quando: 11 novembre 2018 - 28 aprile 2019
Orari: 9:30 - 18:00 dal martedì al sabato, 9:30 - 19:00 alla domenica e festivi
Biglietti: intero 10 euro, ridotto 6 euro
Maggiori info: sito ufficiale 

Scopri le più importanti mostre d'arte in Veneto

Cortesia foto: © Lino Zanesco / www.museocanova.it

Seguici anche su
Leggi anche ...