La Mostra su Ingres al tempo di Napoleone a Milano, Palazzo Reale

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Claudia Notargiacomo

22/01/2019

Non manca tanto alla primavera e il panorama che si sta prospettando vede moltissime mostre ed eventi accogliere e stimolare il grande pubblico verso scelte culturali sempre interessanti e degne di nota. Palazzo Reale a Milano, è certamente tra i primi spazi museali a proporre una splendida programmazione.

Ecco che per marzo è prevista l'importante e articolata mostra Jean Auguste Dominique Ingres e la vita artistica al tempo di Napoleone: dal 12 marzo al 23 giugno 2019 infatti la retrospettiva dedicata a Ingres racconterà il fermento artistico proprio del periodo a cavallo dell’Ottocento, attraverso un percorso espositivo sempre affascinante e ricco.

Sono ben 150 le opere in mostra, di queste 60 almeno tra dipinti e disegni di Ingres, provenienti dai più significativi musei e collezioni di tutto il mondo, dal Metropolitan Museum of Art di New York al Columbus Museum of Art dell’Ohio, ma ancora dal Victoria and Albert Museum di Londra al Museo del Louvre e al Musée d’Orsay, per esempio.

Cosa aspettarsi dalla mostra

L’importante e significativa esposizione si concentra sull’artista che maggiormente si è ispirato a Raffaello per ripercorrere l’evoluzione artistica e politica della città di Milano, in un periodo storico complesso e il cui rinnovamento è frutto di tante e differenti dinamiche tra loro intrecciate.

Curata da Florence Viguier-Dutheil, Conservatore Capo del Patrimonio e Direttrice del Musée Ingres di Montauban, la mostra vuole raccontare gli anni di grande fermento che permisero un'importante riorganizzazione in particolar modo della città di Milano, per la quale si aprì una stagione di grande prosperità e produzione anche da un punto di vista architettonico e urbano, alla quale parteciparono i grandi maestri del tempo.

Tra le opere di Ingres esposte le affascinanti Odalische e una serie di ritratti femminili e maschili riuniti per l’occasione, oltre ad una preziosa e significativa opera risalente al 1818 sulla morte di Leonardo da Vinci. Una splendida mostra da non perdere e preziosa occasione per avvicinarsi e meglio comprendere un periodo storico di particolare significato.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: Jean Auguste Dominique Ingres e la vita artistica al tempo di Napoleone:
Dove: Milano, Palazzo Reale
Quando: 12 marzo - 23 giugno 2019
Orari: Lun 14.30 - 19.30; mart, merc, ven e dom 9.30 - 19.30; giov e sab 9.30 - 22.30
Biglietti: intero euro 14,00 + prevendita -  Acquista online il biglietto
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le mostre d'arte più importanti della Lombardia

 

Seguici anche su
Leggi anche ...