Nel centro storico di Moncalieri, in provincia di Torino, ogni prima domenica del mese sono 130 i banchi degli espositori di vintage, antiquariato e collezionismo che affollano le strade dalla Piazza Borgo Navile attraverso la Porta Navina, risalendo via San Martino fino ad arrivare a Piazza Emanuele II.
A Moncalieri il commercio è sempre stato parte della vita del borgo: già nel 1286 qui Amedeo V di Savoia volle il Gran Mercato del venerdì, una tradizione che si è mantenuta per secoli. Dal 1986 la città ha scelto la prima domenica di ogni mese come giorno del mercato dell’antiquariato, noto come Rabadan an Piassa.
Oggi la manifestazione ha preso il nome di Antiq’aria ed è gestita dall’Associazione Casa Malta. Per ogni appuntamento durante il corso dell’anno le bancarelle danno vita a un vivace mercatino dell'antiquariato, brocantage, vintage, design e creatività nel cuore di Moncalieri, dove anche i negozi sono aperti, così come i bar e i ristoranti. Gli ingredienti ci sono tutti per garantire una bella giornata a passeggio tra le bellezze della cittadina piemontese, tra cui il suggestivo castello, antica residenza dei Savoia iscritta nella lista del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Camminando tra i banchi si possono trovare oggetti di ogni tipo, che comprendono mobili antichi, accessori e abbigliamento vintage, vecchie fotografie e cartoline, ma anche libri usati, giocattoli, monete e francobolli.
Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sui mercatini dell’antiquariato più importanti del Piemonte.
Informazioni, date e orari del mercato dell’antiquariato
Nome: Antiq’ariaDove: centro storico di Moncalieri (Torino).
Quando: ogni prima domenica del mese.
Calendario 2024:
7 gennaio;
4 febbraio;
3 marzo;
7 aprile;
5 maggio;
2 giugno;
7 luglio;
4 agosto;
1 settembre;
6 ottobre;
3 novembre;
1 dicembre.
Orari e programma: la mostra mercato è aperta al pubblico ore 8-17 da ottobre a marzo e ore 8-18 da aprile a settembre.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.