Tra le preziose occasioni che il 2019 offre al grande pubblico in fatto di mostre ed eventi culturali, ecco che Genova regala alla cittadinanza e non una perla dal raro fascino: “Caravaggio e i Genovesi. Committenti, collezionisti, pittori”, mostra che verrà presentata e allestita negli spazi di Palazzo della Meridiana.
Dal 14 febbraio al 24 giugno 2019 infatti sarà fruibile la splendida mostra promossa e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana e curata da Anna Orlando, dedicata a Caravaggio e al suo rapporto con i protagonisti delle vicende artistiche che lo interessarono, dagli artisti ai collezionisti e la cui storia si intrecciò con quella del grande maestro.
Cosa aspettarsi dalla mostra
Protagonisti dei primi trent’anni del Seicento genovese furono indubbiamente le ricche e influenti famiglie che detenevano il potere economico e quello finanziario, dogi, mercanti e finanzieri, ma anche gli artisti locali e chi arrivò in città anche se per un breve periodo a partecipare al fermento culturale che la caratterizzava. La lezione di Caravaggio ebbe inizio nel breve periodo in cui egli visse nella città ligure e s'intrecciò alla storia della magnifica realtà di Genova.E’ su questi affascinanti e intriganti aspetti che si concentra la mostra, per raccontare e indagare le dinamiche che fanno da sfondo ad un secolo di benessere, durante il quale opere d’arte e oggetti preziosi, argenti e ricchezze si sono accumulati, creando un patrimonio di grande valore sia da un punto di vista artistico che storico.
Stiamo parlando infatti del secolo dei genovesi, cento anni a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento definiti “glorioso periodo aureo”. Un'occasione da sfruttare e della quale godere scegliendo un momento da dedicarle da qui alla fine della primavera.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Caravaggio e i Genovesi. Committenti, collezionisti, pittori
Dove: Genova, Palazzo della Meridiana
Quando: 14 febbraio - 24 giugno 2019
Orari: dalle 12 alle 19 feriali, 11-19 weekend
Biglietti: prezzo da definire
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le più importanti mostre d''arte in Liguria