Il padre della Pop Art invade la Villa Reale di Monza con ben 140 splendide opere, fino al 28 aprile 2019, infatti, Andy Warhol sarà protagonista della eccezionale mostra curata da Maurizio Vanni “ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni Sessanta” che ripercorre il lavoro dell’artista riunendo le più importanti icone del percorso artistico del grande maestro.
E’ la trasformazione della materia che interessa a Warhol, la realtà che assume forme e significati differenti per una sempre maggiore identificazione e riconoscimento da parte dei più. Ed è proprio questo il concetto attorno al quale si muove e sviluppa la magnifica rassegna che non tralascia di mostrare opere quali le serie dedicate a Jackie e John Kennedy e quelle consacrate al mito di Marilyn Monroe.
La mostra in breve
Molteplici le sezioni divise per temi a comporre un percorso espositivo affascinante e coinvolgente che racconta il pensiero di uno dei maggiori interpreti della propria epoca, da quella dedicata ai concetti legati al consumismo e al suo approccio nei riguardi dell’oggetto di consumo di massa, a quella dedicata ai miti che vanno oltre il tempo, ma ancora c’è spazio per lo splendido racconto sulla passione di Warhol per la musica, dal rock al jazz, dalla lirica al pop. Sezione di grande valore inoltre quella dedicata alla rivoluzione sessuale che caratterizzò gli anni in cui si espresse Warhol e che testimoniò attravesro la sua arte.Le tecniche e la ricerca espressiva dell’artista raccontano di una tensione sempre viva e per lui di importanza prioritaria che si rivolge alla scoperta della verità, al di là della realtà così come appare.
Completa il percorso esposito una sezione dedicata ai gioielli di Armando Tanzini ideati e prodotti in collaborazione con Andy Warhol e lo chiude la proiezione dell’ultimo film girato da Andy Warhol. Una mostra imperdibile e grande suggestione.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni SessantaDove: Monza, Reggia di Monza Orangerie
Quando: 25 gennaio - 28 aprile 2019
Orari: Martedì-venerdì, 10.00 - 19.00
Sabato, domenica e festivi, 10.00 - 19.30
Lunedì chiuso
Biglietti: intero euro 10,00 + prevendita - Acquista online il biglietto
Maggiori informazioni: sito ufficiale
Scopri le più importanti mostre d'arte in Lombardia