La programmazione culturale prevista per la città di Padova, in previsione del biennio 2020-2022, propone una seconda e preziosa tappa; anche in questo caso l’amministrazione si è rivolta al curatore Marco Goldin che continua con scelte di grande valore e mette al centro del suo progetto “Padova. La meraviglia del colore” le splendide tinte e sfumature dei grandi maestri vedutisti e impressionisti.
Il 30 ottobre 2021 sarà infatti la volta di “Storia dei cieli. Da Canaletto a Monet. L’incanto dell’azzurro e altri colori dai vedutisti agli impressionisti”, mostra che resterà aperta fino al giorno 1° maggio 2022. Il progetto si collega con la candidatura di Padova a sito Unesco e sta già facendo parlare e riscuotendo grande interesse.
Cosa aspettarsi dalla mostra
Il percorso espositivo presenterà ben 80 capolavori e verrà sviluppato a partire da un prologo, per passare ad un importante corpo centrale ed un epilogo, attraversando l’opera di quelli che sono stati i più significativi e riconosciuti maestri. Jacob van Ruisdael, Canaletto, Turner, Monet e ancora molti altri i protagonisti di questa ricca esposizione, che partirà idealmente dal cielo stellato dipinto da Giotto nella Cappella degli Scrovegni e gli studi di Galileo, uno sfondo magnifico per il coinvolgente viaggio che si prospetta essere di rara bellezza.Sarà il Centro Altinate di San Gaetano il luogo in cui si svilupperà il progetto e che accoglierà i visitatori per regalare suggestione e atmosfere incantevoli. A completare questa esperienza ci saranno una serie di interessantissimi eventi collaterali, studiati per preparare, avvicinare e coinvolgere il grande pubblico ad un evento di particolare valore culturale.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: “Storia dei cieli. Da Canaletto a Monet. L’incanto dell’azzurro e altri colori dai vedutisti agli impressionisti”Dove: Padova, Centro Altinate di San Gaetano
Quando: 30 ottobre 2021 – 1° maggio 2022
Orari: il centro Altinate apre dalle 8 alle 20, tutti i giorni
Biglietti: prezzi non disponiboli
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le mostre d'arte in programma nel Veneto