In Emilia-Romagna non si perde mai occasione di far festa, specialmente a ridosso delle grandi ricorrenze religiose e folkloristiche. Per questo a Sarsina (provincia di Forlì-Cesena) arriva la 39° edizione della Sagra della Pagnotta Pasquale, che va in scena le due domeniche precedenti la Pasqua.
Quest'anno l'appuntamento è quindi il 17 e 24 marzo 2024 in Piazza Plauto e strade limitrofe (via Cesio Sabino, via IV Novembre, via Roma, via Capello, via Antonini e Piazzetta Lucio Pisone) con le bancarelle del mercato e gli appuntamenti della sagra, come il Trofeo "Magna Pagnotta" e la gara della miglior pagnotta casalinga.
Il centro storico si riempie di stand gastronomici in cui è possibile assaggiare mitica pagnotta (acquistabile nei vari forni e pasticcerie), un dolce tipico del paese la cui pezzatura è di norma non inferiore ai 4 kg.
Ancora oggi la ricetta tradizionale rimane la stessa preparata molti anni fa con ingredienti genuini e sazianti: si impiegano nell’impasto farina, pasta lievitata, zucchero, strutto o margarina, uova, la buccia grattugiata di limone, vaniglia, lievito di birra, sale e uva secca. La lievitazione dura molte ore, al termine della quale la pagnotta viene messa a cuocere in forno sopra fogli di carta fino a risultare di colore marrone.
Informazioni, date e programma della Sagra della Pagnotta Pasquale
Nome: Sagra della Pagnotta PasqualeDove: Piazza Plauto, Sarsina (Forlì-Cesena).
Date: 17 e 24 marzo 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
- Banchi in Piazza Plauto e per le vie del centro storico.
- Trofeo Magna Pagnotta, indovina il peso e porti a casa l'oro di Pasqua.
- Stuzzico dolce e salato presso il punto Pro Loco in Piazza Plauto e musica con Banda Città di Sarsina.
- 24 marzo ore 16:30 Teatro Silvio Pellico "Cabaret Circo Inzir".
- Visite guidate presso il Museo Archeologico Nazionale.
- Maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco, tel. 0547 94883.
Come arrivare: dall’Autostrada A14 Adriatica verso Ancona bisogna uscire a Cesena Nord, seguire per Roma – Ravenna, continuare sulla SS 3bis/E45, uscire a Sarsina e procedere sulla SP 138.
In treno si arriva alla stazione ferroviaria di Cesena, a pochi metri dalla quale si trova il capolinea degli autobus, da cui partono i mezzi della linea 138 Cesena – Balze diretti al paese.
L'aeroporto di riferimento è quello di Forlì, distante 44 km dal borgo.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.