I balli in maschera del Carnevale di Venezia

Mostra tutte le foto » Venezia

Condividi Deborah Terrin

26/01/2024

Il Carnevale di Venezia è uno dei più famosi al mondo e non si esaurisce certo con il grande corteo in maschera. Nel periodo carnascialesco – quest’anno dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024 – si organizzano feste private mascherate e balli in maschera nei palazzi storici e nei più lussuosi alberghi della Serenissima. Favolosi, esclusivi e indimenticabili, sono accessibili a pagamento – il biglietto d’ingresso può costare anche una fortuna, si va dai 250 ai 5000 euro – e rigorosamente in maschera.

Se avete deciso di partecipare a qualche serata, di seguito proponiamo una carrellata dei balli in maschera più esclusivi del Carnevale di Venezia.

Ballo del Doge

Forse il più conosciuto, il Ballo del Doge si svolge quest'anno presso la Scuola Grande della Misericordia, nel Sestiere Cananregio e prevede una sforzosa cena di gala con contorno di danze e intrattenimento fino a tarda notte. Ci sono diverse modalità di accesso, con possibilità di ingresso anche dopo cena.
Quando: sabato 10 febbraio 2024.
Dove: Scuola Grande della Misericordia, nel Sestiere Cananregio 3599.
Prezzo: a partire da 1500 euro.

Ballo ufficiale di Ca’ Vendramin - Lunatic Dinner Ball

È il ballo ufficiale di Venezia (Carnival Official Dinner Show & Ball 2024) che prende vita negli spazi dell’omonimo palazzo Ca’ Vendramin, sede del prestigioso casinò, affacciato su Canal Grande e triste testimone della morte di Richard Wagner.
Cena dalle ore 21 preparata dagli chef del Ristorante Wagner, tante performance dal vivo, musica e dj set fino a notte fonda.
Quando: 3-4-8-9-10-11-12-13 febbraio 2024.
Dove: Cà Vendramin Calergi, Cannaregio 2040.
Prezzo: 600 euro.
Sito ufficiale.

Gran Ballo Mascheranda

Da tradizione si tiene l’ultima domenica di carnevale, per intendersi quella che precede il martedì grasso. Al momento non è ancora confermata l'edizione 2024.
Performance dal vivo da parte delle maschere della commedia dell’arte, aperitivo e cena si svolgono tra le architetture eleganti del maestoso Palazzo Pisani Moretta, dove ebbero a soggiornare ospiti illustri come lo zar Paolo I di Russia e Giuseppina Bonaparte. L’eleganza dei vestiti, la luce soffusa delle candele e i fasti delle decorazioni barocche tutt’intorno rendono la mascheranda un’esperienza unica dove imparare a ballare il minuetto su invito del maestro di ballo.
Quando: in attesa di dettagli per il 2024.
Dove: Palazzo Pisani Moretta, Sestiere San Polo.

Gran Ballo Tiepolo

Il Ballo Tiepolo celebra il suo 25º anniversario presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, dedicate al Dio del Sole Apollo, con chiaro riferimento a Luigi XIV, il Re Sole, gran patrono del balletto e delle arti.
Dopo l'aperitivo nel Foyer del teatro, seguirà la cena nelle Sale Apollinee. Durante la serata l'Orchetsra Classica allieta gli ospiti assieme ai cantanti lirici, ai ballerini e ai vari performer che si esibiranno sul palco della Sala Apollinea Grande e tra i tavoli della Sala Ammannati.
Il menù, creato ad hoc e curato nei minimi dettagli, propone piatti a base di pesce ispirati alla laguna di Venezia, ma è disponibile anche un menu vegetariano e uno a base di carne. Dopo la cena, nel Foyer inizia il Gran Ballo d'Epoca.
Quando: sabato 10 febbraio 2024.
Dove: Teatro La Fenice, campo SAan Fantin, San Marco 1965.
Prezzo: a partire da 950 euro.
Sito ufficiale.

Carnival Extravaganza

Cocktail di benvenuto, cena placé di quattro portate, ospiti internazionali e tantissimo glamour per il ballo Carnival Extravaganza, che si tiene a Palazzo Dandolo, uno dei palazzi più suggestivi di Venezia. La hall del Ridotto è stato il primo luogo dove ha preso vita una sala da gioco – di casa qui il giovane Casanova – e la prima sala ballo della città lagunare. Oggi il salone del Ridotto fa parte dell’Hotel Monaco & Grand Canal.
Quando: sabato 3 e venerdì 9 febbraio 2024.
Dove: Hotel Monaco & Grand Canal, Calle Vallaresso, San Marco 1332.
Prezzo: a partire da 570 euro.

Altre feste private di carnevale e balli mascherati a Venezia

Come ogni anno si moltiplicano in città anche molti altri balli organizzati in altrettante location da sogno, come Il Minuetto al Ridotto, sempre negli spazi del Ridotto di Palazzo Dandolo (4 e 12 febbraio 2024, prezzi a partire da 380 euro). Ancora, Minuetto 1800 è una cena di gala e balli d’epoca con la grande musica dell’Ottocento (Saloni del Ridotto, Hotel Monaco, sabato 10 febbraio).

Seguici anche su
Leggi anche ...