Inaugurata a dicembre la prima mostra presso il Parco Archeologico di Ercolano: “SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano”. Un’occasione speciale per avvicinarsi ad una collezione preziosa e spettacolare di monili e oggetti di artigianato, esposti al grande pubblico fino al 30 settembre 2019, proprio sul luogo in cui i reperti sono stati ritrovati.
Gioielli preziosi, oggetti e simboli che vengono presentati, contestualizzandoli nella storia che ha preceduto la catastrofe dell’eruzione del Vesuvio. Uno spaccato di vita viene qui raccontato, attraverso un percorso capace di fascino, mistero e bellezza, con il raro potere di rapire il visitatore e trasportarlo in un’epoca ricca di intrecci e significati politici, sociali, economici e religiosi per un’esperienza alla quale il grande pubblico non potrà rimanere indifferente.
La mostra sugli Ori di Ercolano
In uno splendido contesto, quello dell’Antiquarium del Parco Archeologico di Ercolano, aperto per la prima volta al pubblico, saranno ben 100 gli oggetti, tra gioielli e pezzi di artigianato provenienti da un lontano e affascinante quotidiano, ad essere esposti nella loro unicità e valore storico. Raccontano, questi meravigliosi pezzi, la storia di chi sperò di salvarsi con i propri averi dalla catastrofe imminente o di chi si rifugiò sulla Antica Spiaggia sperando in una via di fuga. Raccontano la storia di una civiltà fatta di lusso e simboli, artigianato e manifatture, ma anche di società e dinamiche interne di una comunità felice e ricca, testimoniata da monete, gemme, preziosi e oggetti di uso quotidiano.E’ un percorso espositivo quello che attende il visitatore da vivere in modo attivo, facendosi coinvolgere da modi e logiche studiati per permettere al pubblico di interagire e sentirsi parte di un mondo tanto lontano quanto affascinante. Conclude il cammino uno spazio dedicato ad aspetti più virtuali, in cui adornarsi di gioielli, scattando foto da diffondere attraverso un gioco che possa comunicare al mondo esterno questa splendida esperienza. Laboratori infine legati alla produzione artigianale campana, in collaborazione con il Tarì e con l’Istituto di Istruzione Superiore Francesco Degni di Torre del Greco.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad ErcolanoQuando: 20 Dicembre 2018 - 30 Settembre 2019
Dove: Antiquarium Parco Archeologico di Ercolano
Orari: fino al primo aprile dalle 8:30 alle 17, poi dalle 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso 90 minuti prima)
Biglietti: intero 11 euro - Acquista online il biglietto
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le altre mostre e gli eventi in Campania