Qualcuno la definisce musical mania e la voglia di vivere l'esperienza di uno show di questo genere non si arresta. Sono glitterati, rocketttari, irriverenti, fanno sognare, stupire ed emozionare: sono i musical recenti di successo che stanno girando l'Italia divertendo gli spettatori di tutte le età. Dal nuovissimo Balliamo sul Mondo a Chorus Line o We will rock you, da Mamma mia a Priscilla, a quelli nuovi come Musicanti o School of Rock fino al classico Notre Dame de Paris o al romantico Dirty Dancing, sono tanti e molto vari gli spettacoli musicali che riempiono i teatri e i palazzetti, facendo cantare e ballare il pubblico e divertendo grandi e piccini. Ma quali sono i Musical più belli in Italia da non perdere? Trovate nella nostra selezione quello che fa per voi...scaldate mani e piedi e buona visione.
Charlie e la Fabbrica di cioccolato, per romantici golosoni
Immaginate di entrare in una magica e folle fabbrica di cioccolato dove possono sognare grandi e piccini? A Milano a partire dall’8 novembre la Cattedrale della Fabbrica del Vapore in via Giulio Cesare Procaccini 4, per la prima volta in assoluto sarà trasformata in un teatro e per mesi ospiterà Charlie e la fabbrica di Cioccolato, il musical basato sul romanzo di Roald Dahl, che racconta la storia di Willy Wonka e del piccolo Charlie Bucket a caccia del mitico biglietto d’oro. Lo spettacolo, prodotto da Wizard Productions, con la regia di Federico Bellone offre oltre due ore con musica dal vivo eseguita da 18 musicisti, con coreografie ed effetti speciali e ha per protagonista l’attore
Christian Ginepro e per supporter il Re indiscusso del cioccolato, ovvero Ernst Knam, il famoso maître chocolatier che realizzerà statue in cioccolato, tavolette golose e scenografiche torte che gli spettatori potranno acquistare per deliziare il palato e sentirsi proprio come gli Umpa Lumpa.
Numero telefonico per la biglietteria: 351 889 71 75 (attivo martedì-domenica dalle 14 alle 19)
Acquista il biglietto online
The Full Monty, per chi ama l’ironia e il sapersi prendere in giro
Vi ricordate il tormentone Looking For Some Hot Stuff? Se vi prende quell’irrefrenabile voglia di ballare e divertirvi, sappiate che The Full Monty, il nuovo musical di Massimo Romeo Piparo, sta per arrivare in moltissime città italiane e andrà in scena fino a marzo 2020: lo spettacolo approda dal 24 ottobre al 17 novembre al Teatro della Luna di Milano, poi la tournée tocca Brescia, Padova, Ancona, a dicembre gli spogliarelli continuano a Firenze, Trento, Genova. Il Capodanno si festeggia sul palco a Cremona, poi via verso Bolzano, Udine, Reggio Emilia, Parma e poi nei mesi successivi si va verso Varese, Bologna, Roma, Bari, Brindisi, Messina e Catania. Nel cast che prevede oltre 30 artisti e l’orchestra dal vivo, ci sono fra i protagonisti Paolo Conticini, Luca Ward, Nicolas Vaporidis, Jonis Bascir e il simpatico Gianni Fantoni a interpretare il gruppo di strampalati disoccupati che pur non avendo alcuna esperienza, decidono di diventare spogliarellisti e di ritrovarsi incredibilmente amici.
Acquista il biglietto online
Singin’ in the rain, l’intramontabile classico
Quando comincia a piovere, la mente vola ai favolosi anni ’20 e al bellissimo Gene Kelly che balla con eleganza…Per gli inguaribili nostalgici arriva Singin’ in the rain – Cantando sotto la pioggia, lo spettacolo si ispira al film cult e vuole riproporre quell’atmosfera romantica e senza tempo con effetti scenografici speciali. Il musical, firmato da Stage Entertainment, è diretto da Chiara Noschese e in programma al Teatro Nazionale Che Banca! di Milano dal 15 novembre 2019 all’11 gennaio 2020.
Acquista il biglietto online
Mary Poppins, per gli appassionati Disney di tutta la famiglia
Il successo milanese di questo musical è stato così travolgente che non sono bastati sette mesi di programmazione, 200 repliche e posti per 200.000 spettatori e così lo spettacolo dedicato alla magica tata inglese prodotto dalla WEC - World Entertainment Company torna a grande richiesta e approda per la prima volta a Roma al Teatro Sistina dal 24 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 e poi nuovamente a Milano al Teatro Nazionale CheBanca! dal 30 gennaio al 15 marzo 2020. La versione italiana dello show ha un cast composto da 32 attori e ballerini, l’orchestra dal vivo, ma soprattutto coreografie sorprendenti, spettacolari cambi scena ed effetti speciali che lasciano senza fiato e faranno certo sognare i piccoli spettatori che potranno dire che lo spettacolo è Supercalifragilistichespiralidoso! Del resto lo slogan di Mary Poppins non tramonta mai: “Tutto può succedere se ci credi!”.
Acquista il biglietto online
Ti piace la storia di Mary Poppins? Scopri i luoghi dove è stato girato Mary Poppins 2 il ritorno!
Notre Dame de Paris, il classico mai tramontato
È uno dei must più apprezzati e riusciti dei musical italiani che hanno girato il mondo. Non è solo per la magia e la struggente storia tratta dal romanzo di Victor Hugo, ma è soprattutto per la geniale scrittura di Riccardo Cocciante, che ha saputo raccontare i personaggi con profondità e carisma attraverso la musica e le parole. Così Notre Dame de Paris resta sempre nella rosa dei musical imperdibili della stagione e si riconferma con una programmazione importante: si parte dal Teatro degli Arcimboldi di Milano il 17 ottobre 2019, per poi passare all’Unipol Arena di Bologna, al Mandela Forum di Firenze, come a Napoli, Bari, Torino e Roma, al Palazzetto dello Sport per contenere i tanti fan. Nel cast fra le conferme non mancano gli strepitosi Giò Di Tonno (ineguagliabile Quasimodo), Matteo Matteucci, e Graziano Galatone, sperando anche nel ritorno del carismatico poeta, Matteo Setti. Fra le nuove date ci sono anche Genova, Eboli, Reggio Calabria, Catania e Ancona.
Acquista online il biglietto
Balliamo sul mondo, il musical con il rock di Luciano Ligabue
È proprio il caso di dire che si tratta dei Sogni di rock’n’roll che si concretizzano Su e Giù dal palco per parafrasare alcune delle più famose canzoni del Liga nazionale che da giovedì 26 settembre al 27 ottobre 2019 andranno in scena al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano nel nuovo musical Balliamo sul mondo, prodotto da Live On Stage, nato dalle idee degli esperti musicali Matteo Forte e Roberto Razzini, con la regia e i testi di Chiara Noschese, in collaborazione con Luciano Ligabue. Fra le quinte si racconta la storia di un gruppo di amici, che percorre (lungo i due atti) un arco temporale lungo 10 anni, intonando ben 20 canzoni del rocker di Correggio, e riscoprendo la vita fra la gioventù, il mitico bar Mario e l’età adulta, scambiandosi idee, progetti e incertezze sul futuro. Impossibile restare seduti o non intonare le celebri Certe Notti e Non è tempo per noi, oppure Urlando contro il cielo o la stessa grintosa Balliamo sul mondo, storica hit che dà proprio il titolo al musical. (Orari del musical: Da mercoledì a venerdì ore 20.45, Sabato ore 15.30 e 20.45, Domenica ore 15.30).
Dopo Milano si risale sul palco a Bari, Bologna, Bergamo e Firenze, poi via versi Assisi, Reggio Calabria, Crotone, Palermo e Catania, infine Parma, Napoli e Roma.
La Biglietteria Teatro Nazionale CheBanca! (Via Giordano Rota 1, ex Piazza Piemonte 12 a Milano è aperta da martedì a domenica dalle 14 alle 19, Infoline 02 00640888 (martedì-sabato ore 15-18), (Servizio SMS e WhatsApp 344 1996621). Per gruppi: 02 00640835 - 02 00640859.Acquista il biglietto online
We Will Rock You, il più rockettaro con i successi dei Queen
È l’anno di Bohemian Rapsody, il film sui Queen che ha sbancato tutti i botteghini dei cinema del mondo. Non vorrete mica perdervi il musical più rock del 2019? We will rock you, prodotto in Italia, dalla Barley Arts, per quasi 3 ore alterna grandi successi e una storia futuristica e romantica. Già visto da oltre 8 milioni di spettatori, il musical vanta oltre 2700 performance e 12 anni consecutivi di rappresentazioni a Londra, dove fu presentato lo spettacolo originale (prodotto da Ben Elton, in collaborazione con Roger Taylor e Brian May) che faceva sold out ogni sera al Dominion Theatre ed era fra gli show più amati nel West End londinese. Cosa aspettarsi? Si ride, si ci emoziona e si canta (a squarciagola e fino alla fine) ben 24 famose canzoni, riarrangiate con orchestra e chitarre elettriche dal vivo. Trattenersi è impossibile e, soprattutto nel secondo atto, si ci scatena con la conturbante Killer Queen e un gruppo di giovani ed energici ballerini e performer, come la bravissima Loredana Fadda nelle vesti di Oz e il bravo Galileo protagonista, Salvo Vinci. Lo spettacolo, che infiamma a Milano e il Teatro Ciak fino al 17 febbraio, parte per la tournée di date italiane fino al 9 aprile, toccando Genova, Roma, Napoli, Catanzaro, Reggio Calabria, Catania, Bari, Firenze, Padova, Torino, Gorizia.
Acquista online il biglietto
Chorus Line, sognando Broadway
È fra i musical più premiati di tutti i tempi ed è tornato in Italia debuttando a Milano, al Teatro Nazionale Che banca! (votato particolarmente ai musical nella città meneghina), con un nuovo allestimento e una creatività tutta italiana: la regia è di Chiara Noschese che ha lasciato script e direzione originale (la prima risale 25 luglio 1975 al Shubert Theatre di Broadway), con un nuovo adattamento del testo che lo rende più attuale, le coreografie (tenute originali) sono state curate da Fabrizio Angelini, la direzione musicale, con l’orchestra dal vivo, è di Andrea Calandrini e anche le scene inedite disegnate da Lele Moreschi sono interessanti con il particolare gioco di specchi che rende la scena sdoppiata, effetto che richiama la pellicola. Il cast di ballerini-cantanti è coinvolgente, emozionante, il livello della coreografia è sempre altissimo, idem per le voci (da apprezzare con un audio encomiabile), ironia e pathos sono vincenti e il ritmo è sempre vivo. Cappello, gilet e scarpette, passione per la danza e il ricordo di Michael Douglas nel ruolo del coreografo Zach, interpretato dal bravo Salvatore Palombi, fanno il resto. Non può mancare la scenografica fine con One, celebre canzone che chiude lo show 2.0, uno spettacolo che merita di essere assolutamente visto e applaudito per il risultato veramente di qualità, che lo porta a livelli di show internazionali.
Acquista online il biglietto
Priscilla, il più glitterato
Così travolgente e irriverente che è impossibile stare seduti e annoiarsi, ma è necessario alzarsi e scatenarsi al ritmo di I will Survive ripercorrendo la storia del fortunato film Le Avventure di Priscilla La Regina del Deserto, il musical australiano di maggior successo, visto in tutto il mondo da oltre 6 milioni di spettatori, che torna in programmazione in Italia in Full Version fino a marzo 2019: se il vostro genere è la musica dance, allora fiondatevi a teatro per meravigliarvi dei suoi 500 costumi con repentini e spettacolari cambi d’abito e per cantare dimenandovi oltre 25 successi internazionali, compresi Material Girl o It's raining men. Nel cast c’è anche il frizzante Manuel Frattini, al fianco di Mirko Ranù e Cristian Ruiz. Una idea originale legato allo show per divertirsi? Giocate con il cast e optate per lo special pack che prevede due eccentrici boa e due biglietti al costo di 99€, per farsi o fare un regalo. Prossime date Milano, Roma e Napoli.
Acquista online il biglietto
Mamma Mia, per i fan degli ABBA
Alzi la mano chi non ha mai intonato il tormentone: “Mamma mia, here I go again, My my, how can I resist you?”. Fan degli Abba e delle atmosfere greche, questo musical, mai lontano dalle scene, torna per voi con la regia e l’adattamento di Massimo Romeo Piparo, prodotto dalla Peeparrow Entertainment. Sono 30 gli artisti sul palco, fra cui l’amato Luca Ward e il bello, Sergio Muniz, al fianco di Sabrina Marciano, Elisabetta Tulli e Laura Di Mauro con i giovani Jacopo Sarno ed Eleonora Facchini, accompagnati dall’orchestra dal vivo, diretta dal maestro Emanuele Friello. La fortunata tournée, partita a settembre scorso dall’Arena di Verona, sarà in giro per l’Italia con date a Bergamo, Napoli, Cosenza, Bari e Catania.
Acquista online il biglietto
Se vi piacciono gli ABBA leggete i nostri articoli sui luoghi dove sono stati girati i film Mamma Mia! e il suo seguito Mamma Mia 2.
School of Rock, per i rockettari del futuro
Se non sei rockettaro lo puoi diventare! È questo il sottotitolo della locandina e il messaggio del protagonista, un professore squattrinato e "creativo" che piomba in una classe di alunni, ignari di cosa li aspetta. Consigliato per le famiglie con bambini, questo musical (tratto dal film di Richard Linklater del 2003 e scritto da Andrew Lloyd Webber) è firmato da Massimo Romeo Piparo, che propone un titolo internazionale, per la prima volta in Italia, dopo il successo di Broadway e del West End. Il maetsro-chitarrista irriverente Dewey Finn (ruolo che fu di Jack Black) è interpretato dal comico Lillo, ovvero Pasquale Petrolo (in scena senza il compagno Greg), che si scatena insieme al cast di 25 performer e tre band dal vivo, con ben 13 protagonisti under 14 davvero energici. Dal 1 al 31 marzo in scena al Teatro Sistina di Roma, il musical partirà poi per Genova, Firenze, Trento, Assisi, Trieste, Parma e Milano…risate e good vibes assicurati!
Acquista online il biglietto
Dirty Dancing, il più latino e sensuale
Qual è il primo ballo col primo amore che ricordate? Come dimenticare quel volo d’angelo di Baby fra le braccia dell’affascinante maestro di danze Johnny, interpretato dal bellissimo Patrick Swazye che ha fatto sognare tutte le ragazze? Se ancora sognate quella proibita danza che si corona con una musicale storia d’amore, allora il vostro musical del cuore è Dirty Dancing, che è in giro per i teatri italiani per lasciarvi sognare ancora un po’. A marzo 2019 sarà a Varese e Genova, poi a Pescara, Fermo e Mestre.
Acquista online il biglietto
Musicanti, il musical per ricordare Pino Daniele
Il cuore di Napoli batte ancora con le musiche e le parole di Pino Daniele, artista profondo e capace di emozionare con la sua voce dolce, con gli stili rock e blus, jazz e soul e con quell’accento inconfondibile che lo ha reso famoso e amatissimo. Musicanti è il musical che lo ricorda e ripercorre una storia di fantasia, citando le sue canzoni più note, dai primi album alle celebri Je so’ pazzo, A me me piace ’o blues e Napul’è. Sul palco un cast giovane e talentuoso e una live band d’eccezione, composta da importanti musicisti e amici del compianto Pino, come il sassofonista Mel Collins, il bassista Jimmy Earl o il chitarrista Fabio Massimo Colasanti, per più di 20 anni al suo fianco nei concerti. Già passato da Napoli, Bari e Firenze, la tournée toccherà anche Torino, Milano, Assisi e Roma.
Acquista online il biglietto
Flashdance, per chi sogna di sfondare nella danza
Questo musical è dedicato a chi fa degli enormi sacrifici per realizzare il sogno di ballare, come Alex, interpretata dalla splendida Valeria Belleudi, nei panni dell'operaia saldatrice che, dopo il duro lavoro per guadagnarsi da vivere, sogna una carriera diversa e una vita sul palcoscenico. Questa nuova versione di Flashdance, diretto dalla talentuosa regista Chiara Noschese, col suo ritmo trascinante sta conquistando l'Italia e approderà in questi mesi senza sosta nei teatri di tutto lo Stivale, a Brescia e Bologna, Montecatini Terme e Livorno, Ancona e Pescara, fino a toccare Napoli, Bari, Lecce, poi tornando al nord a Como, Genova e Varese.
Acquista online il biglietto
Peter Pan, per chi vuole restare bambino
Siete pronti a lasciare i bambini senza fiato? Ci pensa il mitico Peter Pan, che a grande richiesta torna a volare nei teatri italiani con la sua carica di buon umore nel musical più amato dai bambini. John, Michael e Wendy andranno con il loro scaltro amico alla scoperta dell'isola che non c'è, sfidando i pirati e il crudele Capitan Uncino. Non possono naturalmente mancare le note delle canzoni di Edoardo Bennato, interpretate da un coinvolgente cast, fra cui spiccano i giovani Giorgio Camandona e Martha Rossi, capaci di accompagnare dolcemente il pubblico in una storia fra sogno e realtà. Il musical sta toccando e toccherà un po' tuta Italia, da Catania a Firenze, passando per Roma o Cosenza. Pronti a volare?
Acquista online il biglietto