A Treviso tra qualche giorno inaugura la prima e splendida retrospettiva dedicata a Inge Morath: eccezionale fotografa e grande intellettuale è stata la prima donna ad essere accolta dalla celebre agenzia fotografica Magnum Photos, tutta al maschile prima del suo arrivo.
E’ Casa dei Carraresi di Treviso che dal 28 Febbraio al 09 Giugno 2019 presenta l'esclusiva e ricca mostra “INGE MORATH. La vita, la fotografia”, curata da Brigitte Blüml – Kaindl, Kurt Kaindl, e Marco Minuz. Scrittrice e traduttrice, Inge Morath inizia a scattare nel ’52 e poco tempo dopo parte la sua avventura con Magnum Photos a Parigi.
Oltre ai lavori con l'agenzia, preziosi sono in modo particolare i suoi scatti di viaggio, i ritratti intimi, capaci di profondità rara e intensità: sono la preziosa sensibilità e la visione unica, attraverso gli occhi dell’anima, che caratterizzano il suo lavoro e lo rendono tanto fuori dal comune.
La mostra in breve
Per il grande pubblico una selezione di più di 150 fotografie e moltissimi documenti, capaci di raccontare un percorso straordinario in cui vengono attraversate le diverse fasi che hanno caratterizzato la vita e le opere della grande fotografa. Reportage suggestivi a testimoniare città come Venezia e scatti che seguono cammini che vanno dalla Spagna alla Russia, dall’Iran alla Cina, alla Romania, agli Stati Uniti d’America passando per la nativa Austria.
L’esperienza terribile della seconda guerra mondiale segna e in qualche modo certamente fa crescere il lavoro di Inge Morath che rivive con la sua arte la capacità dell’animo umano di resistere e trovare consapevolezze nuove. Tra gli splendidi ritratti Arthur Miller, Alberto Giacometti, Pablo Picasso e Alexander Calder.
Completa la rassegna uno spazio dedicato al cinema, con riferimento alla pellicola “The Misfits”, regia di Arthur Miller, sul cui set la fotografa fu inviata dall’agenzia per cui lavorava e dove conobbe quello che poi divenne suo marito.
Un'occasione eccezionale da non perdere.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: INGE MORATH. La vita, la fotografia
Dove: Casa dei Carraresi, Treviso
Quando: 28 Febbraio - 09 Giugno 2019
Orari: dal martedì al venerdì 9-18, sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 20
Biglietti: al momento non disponibili
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le mostre arte ed eventi del Veneto