"Bruno Munari. I colori della luce" è la mostra proposta fino al 20 marzo 2019 negli spazi del Museo Plart di Napoli, curata da Miroslava Hajek e Marcello Francolini e realizzata da Fondazione Plart e Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli.
L’arte di Munari pone l’attenzione sulla ricerca di una diversa e nuova spazialità, in cui la luce è strumento, vero e proprio protagonista della sua pittura; Munari infatti dipinge con la luce e percorre un cammino che lo porta negli anni Cinquanta al processo di smaterializzazione dell’arte.
Tra i più importanti esponenti dell’arte programmata e cinetica, Bruno Munari ha attraversato e vissuto il Novecento italiano occupandosi del rapporto tra opera e prodotto, accogliendo le sfide estetiche di quel periodo.
Pittura proiettata per una mostra spettacolare e suggestiva
Molte le opere che il visitatore potrà avvicinare e dalle quali si lascerà conquistare, tra queste spiccano Macchina Inutile del 1934, Tavola Tattile del 1938, Macchina Aritmica del 1947, ma ancora Punto di luce del 1942 e Flexy degli anni Sessanta.Quella di Munari è una pittura proiettata, si parla di Proiezioni a luce fissa e Proiezioni a luce polarizzata; ecco un’esclusiva occasione per avvicinarsi ad una significativa e ricca selezione di opere riunite per la prima volta in una mostra capace di raccontare aspetti nuovi nel lavoro del maestro, come il rapporto arte-tecnologia.
Informazioni utili, date e orari per visitare la mostra
Mostra: Bruno Munari. I colori della luceDove: Museo Plart, Napoli
Quando: 30 novembre 2018 - 20 marzo 2019
Orari: da martedì a venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18. Sabato dalle ore 10 alle 13.
Biglietti: ingresso libero
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le mostre d'arte in Campania