Il Carnevale di Santa Croce sull'Arno

Mostra tutte le foto » Santa Croce sull’Arno

Condividi Gianluca Galanti

01/02/2024

Uno dei Carnevali di più lunga tradizione della Toscana è quello di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, che torna con tre sfilate dei gruppi mascherati per altrettante domeniche consecutive, rispettivamente il 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2024 (e un eventuale recupero il 18 febbraio).

Per tutte le date l'appuntamento è in Piazza Matteotti, dove dalle ore 15:30 cominciano i corsi mascherati e, a seguire, dalle ore 18 musica e spettacolo con DJ NIko e Kiko.

Storia e tradizioni

La prima sfilata del Carnevale Santacrocese risale al 1928, quando oltre alla gente in maschera, parteciparono i primi carri allegorici trainati da coppie di buoi. Il successo della manifestazione fu tale che negli anni seguenti si decise di ripetere la festa, che crebbe anno dopo anno.

Tra alti e bassi fisiologici, dovuti anche a situazioni storiche, dal 1976 l'appuntamento è tornato in auge con la rinascita di vecchi gruppi e la formazione di nuovi, che da allora non hanno smesso di coinvolgere la gente del posto e richiamare ogni anno migliaia di persone alle sfilate.
Per la bellezza e la cura dei particolari dei suoi costumi, il Carnevale di Santa Croce sull’Arno si è ormai guadagnato l’appellativo di Carnevale d´autore.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Santa Croce Sull’Arno

Nome: Carnevale Santacrocese
Dove: Santa Croce sull’Arno (Pisa).
Date: 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: il corso mascherato parte alle ore 15:30 da Piazza Matteotti.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e sul sito di Terre di Pisa.

Come arrivare: Santa Croce sull’Arno si trova 35 km a est di Pisa, indicativamente a metà strada tra Pontedera ed Empoli.
Sia da Pisa che da Firenze, la strada più comoda per raggiungere il paese è a Superstrada FI-PI-LI, lungo la quale si trova l’uscita di Santa Croce sull’Arno.

Scopri tutti i carnevali in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...