Antonio Ligabue a Piacenza con ben 82 opere tra dipinti e sculture: “Antonio Ligabue. Pittore e scultore” è il titolo della mostra inaugurata alla Galleria Biffi Arte, che rimarrà aperta fino al 28 aprile 2019.
Uno splendido percorso espositivo capace di attraversare i tre principali periodi in cui si sviluppa l’opera del grande maestro. A partire da un suggestivo e visionario mondo di animali immaginati fra i boschi del Po agli autoritratti, racconto di un’anima dolente e sensibile. La sezione poi dedicata alla scultura è particolarmente significativa a testimoniare l’attività plastica e la produzione di documentazione ancora in fase di catalogazione che sta procedendo anche grazie ad un confronto con i collezionisti detentori di grafiche e documenti di rilievo inerenti a questo tipo di lavori.
La mostra in breve
I visitatori saranno accolti da una giungla frutto della straordinaria immaginazione di Ligabue, che rappresenta scene ambientate tra boschi suggestivi tra i quali si aggirano gli animali domestici del primo periodo, le tigri dalle grandi fauci e i battaglieri felini, ma anche serpenti e rapaci in fase di caccia.La mostra, curata da Augusto Agosta Tota, si sofferma poi sulla produzione scultorea, proprio in una fase preziosa di raccolta di documentazione inerente a tale sfera, che ha previsto una importante ricerca con relativa schedatura e classificazione realizzate in collaborazione con Marzio Dall’Acqua, grazie alla partecipazione di collezionisti detentori di questo tipo di testimonianza.
Una mostra da non perdere, capace di raccontare l'universo di Ligabue, attraverso affascinanti suggestioni e spunti intriganti.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: Antonio Ligabue. Pittore e scultoreDove: Piacenza, Galleria Biffi Arte
Quando: 14 febbraio-28 aprile 2019
Orari: martedì - sabato 10.30 - 12.30 e 16 - 19.30. Domenica 15 - 19.
Biglietti: ingresso gratuito
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le altre mostre d'arte in Emilia-Romagna