Il Palazzo Reale di Milano presenta un’altra interessante occasione per avvicinarsi ad un pezzo prezioso di storia dell’arte, una selezione accurata di diciannove opere di Antonello da Messina, che attendono il grande pubblico nelle splendide sale fino al 2 giugno 2019. Un’esposizione attenta quella proposta, corredata da taccuini e disegni di Giovan Battista Cavalcaselle, storico dell’arte e autore di un primo catalogo del maestro: la mostra nella sua interezza è pronta per sua struttura e impostazione a guidare i visitatori e a coinvolgerli nel significativo percorso espositivo.
Cosa attendersi dalla mostra
Diciannove delle trentacinque opere di Antonello da Messina giunte fino a noi accolgono il pubblico, rimanendo esposte fino ai primi di giugno. Tra i dipinti non lascia indifferenti la suggestiva e iconica ”Annunciata”, capace di affascinare e rapire il visitatore per la profondità e l’intensità che la circondano; è il momento poi di Sant’Agostino, San Girolamo e San Gregorio Magno, tre figure dotate di rara eleganza, ma ancora Ritratto d’uomo, la Madonna con Bambino, San Giovanni Battista e San Benedetto, per esempio.Altro tema preso in esame è quello del rapporto tra Antonello e Messina: pochi i documenti e quasi nulle le testimonianze, a causa di terremoti e alluvioni che distrussero durante differenti periodi la città siciliana e dintorni. Alcune ricostruzioni di accadimenti della vita di Antonello risultano da documenti redatti per fini notarili, tra questi il testamento del pittore del 1479.
Le opere provengono da prestigiosi spazi museali e vengono in quest’occasione riunite in una mostra esclusiva da non perdere, capace di raccontare l’universo prezioso di uno di quei pittori rari che si rivolgono ai più.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Antonello da MessinaQuando: 21 febbraio – 3 giugno 2019
Dove: Milano, Palazzo Reale
Orari: lunedì 14:30 - 19:30; martedì - domenica 9:30 - 19:30; giovedì e sabato fino alle 22:30
Biglietti: intero euro 14,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le altre mostre d'arte in Lombardia