Ripalimosani è uno dei borghi più belli del Molise e anche solo per questo meriterebbe una visita. Eppure, sono anche altre le ragioni che suggeriscono di spingersi tra le colline della provincia di Campobasso: qui si organizza ogni anno un divertente Carnevale che coinvolge tutto il paese.
Il suo nome è "La Mascherata", uno spettacolo itinerante fatto da una compagnia di musicisti, attori e cantanti i quali, diretti dal “concertatore”, girano per il paese mettendo in scena sketch comici in dialetto locale tra equivoci, doppi sensi e personaggi pittoreschi, accompagnati da musiche e canti popolari.
I temi toccati sono solitamente quelli della vita quotidiana e dell’amore, ma ogni anno lo spettacolo cambia e i testi sono sempre inediti. Per il 2024 è stato scelto "EvoluSHÒW - Ciènde de kuèscte jorne" ed è un'edizione molto speciale, visto che si celebra il centesimo anniversario dalla prima Mascherata. Nel 1924, infatti, a Ripalimosani si presentò per la prima volta il Carnevale con il nome di Mèsckuèrate.
Le tappe della mascherata sono come sempre cinque, in punti prestabiliti del borgo: alle ore 11 fa sosta in via San Rocco, alle 12:45 alla Scalinata della Chiesa Madre, alle 15 in via Santa Lucia, alle 16:45 in Piazzetta San Michele e l’ultima alle 18 al Teatro Comunale.
Il prossimo appuntamento è per domenica 11 febbraio 2024. Lo spettacolo è organizzato dai ragazzi della Bottega della Mascherata, che perpetuano da anni questa tradizione con passione, coinvolgendo nei loro laboratori anche i bambini di Ripalimosani.
Informazioni utili, date e orari del Carnevale di Ripalimosani
Nome: La MascherataDove: Ripalimosani (Campobasso).
Data: 191 febbraio 2024.
Orari e programma: le "posate" si svolgono dalle ore 11 alle 18:30 (alle ore 11 in via San Rocco, ore 12:45 alla Scalinata della Chiesa Madre, ore 15 in via Santa Lucia, ore 16:45 in Piazzetta San Michele e ore 18 al Teatro Comunale).
Ore 18 Maitunate Pietracatella al Teatro Comunale.
Ore 18:30 Area gastronomica in Piazza San Michele.
Ore 20 DJ Pietro Mignogna in Piazza San Michele.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Ripalimosani si trova 7 km a nord di Campobasso, da dove è raggiungibile percorrendo la SP59.
A chi arriva in auto dall’autostrada A14 consigliamo di uscire a Termoli e proseguire sulla SS647 Fondo Valle del Biferno in direzione della SP59, che conduce a Ripalimosani.
Scopri tutti i carnevali in Molise.