La Mostra da Artemisia a Heckert alla Reggia di Caserta

Mostra tutte le foto » Caserta

Condividi Claudia Notargiacomo

04/03/2019

Conferma e sottolinea il ruolo centrale della Reggia di Caserta nel panorama culturale italiano, la mostra in programma per il mese di settembre 2019, quando verranno esposti importanti pezzi appartenenti al gallerista Cesare Lampronti, con l’obiettivo di dare risalto alla pittura del ‘600 e ‘700 nella sua completezza e avvicinare gli spazi museali al collezionismo privato.

Dal 13 settembre 2019 al 13 gennaio 2020 verranno rese fruibili per il grande pubblico opere preziose, suddivise in quattro differenti sezioni: pitture caravaggesche; pittura del ‘600; vedute; paesaggi e nature morte. Accanto alle quali troverà spazio una selezione di lavori di autore ignoto, intorno ai quali esiste una disquisizione e un costante confronto per l’attribuzione delle stesse, da parte di ricercatori e studiosi.

La mostra in breve

La Sala degli Alabardieri, la Sala delle Guardie del Corpo e le Retrostanze settecentesche degli appartamenti storici della Reggia, saranno il luogo prescelto in cui verrà sviluppato lo splendido percorso espositivo, durante il quale il visitatore potrà avvicinarsi ad una vasta e quanto mai completa selezione di significative opere risalenti al Seicento e Settecento.

E’ la prestigiosa collezione del gallerista Cesare Lampronti che verrà raccontata in uno spazio museale, proprio nell’intento di unire e creare preziose sinergie tra pubblico e privato, con il fine ultimo di rendere fruibili per il grande pubblico opere che spesso rimangono nelle gallerie private.

Per la prima volta esposto il capolavoro di Jakob Philipp Hackert, Porto di Salerno, opera che completa la serie dei Porti che lo stesso autore realizzò per il re Ferdinando IV di Borbone.

A completare la splendida iniziativa momenti dedicati alla ricerca e all’approfondimento, organizzati insieme al mondo accademico, per affrontare in modo sempre più attuale e opportuno tematiche di grande rilevanza come il mercato dell’arte e il legame tra il collezionismo privato e gli enti pubblici; ma anche la pittura napoletana del XVII e il XVIII secolo.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: Da Artemisia a Heckert. Storia di un antiquario collezionista alla Reggia
Dove: Reggia di Caserta
Quando: 13 settembre 2019 - 13 gennaio 2020
Orari: dal mercoledì al lunedì dalle 8:30 alle 19, chiuso il martedì
Biglietti: intero 12 euro (consente l'accesso alla mostra e alla Reggia)
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le altre mostre d'arte in Campania

Seguici anche su
Leggi anche ...