La Mostra sull'Infinito Leopardi a Recanati, Villa Colloredo Mels

Mostra tutte le foto » Recanati

Condividi Claudia Notargiacomo

10/03/2019


A duecento anni dalla composizione del celebre manoscritto, ecco aprirsi nel panorama culturale italiano un periodo dedicato a "L'Infinito" di Leopardi ed è Villa Colloredo Mels a Recanati che espone il manoscritto vissano per il grande pubblico.

Dal 21 dicembre 2018 al 19 maggio 2019, infatti, la prima fase dedicata alle celebrazioni propone la preziosa esposizione; celebrazioni che procederanno con eventi, spettacoli, conferenze e pubblicazioni capaci di coinvolgere il visitatore di ogni età, per un ritorno alla poesia leopardiana attraverso un coinvolgente intreccio di poesia appunto e arte.

Promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi e istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), con la partecipazione di Regione Marche, lo splendido progetto affronta le principali tematiche leopardiane e sottolinea in particolare l’attualissima necessità di tornare a pensare all’infinito e alle infinite espressioni dell’uomo nella natura.

Cosa aspettarsi dalla mostra?

Primo momento espositivo oltre che di riflessione è quello rappresentato dalla riscoperta del manoscritto e dalla sua rilettura durante “Infinità / Immensità. Il manoscritto”, a cura di Laura Melosi, direttrice della Cattedra Leopardiana presso l’Università degli Studi di Macerata. Il percorso è completato dall’impiego di strumenti multimediali che supportano il visitatore durante gli approfondimenti, affinché l’esperienza possa essere vissuta da tutti attraverso una sapiente e attenta restituzione del patrimonio leopardiano al grande pubblico oltre che a studiosi e ricercatori.

Un secondo e importante momento che fa sempre parte della prima fase delle celebrazioni è rappresentato da “Mario Giacomelli. Giacomo Leopardi, L’Infinito, A Silvia”, curato da Alessandro Giampaoli e Marco Andreani: mostra fotografica di uno dei momenti più intriganti e poco conosciuti della storia della fotografia italiana del dopoguerra. Sono qui i rapporti tra letteratura e fotografia che vengono indagati, attraverso l’esposizione del foto-racconto A Silvia, ispirato alla lirica leopardiana, nella sua versione originale del 1964 e del 1988, per un cammino in grado di attraversare l’evoluzione artistica di Giacomelli.
Occasione da non perdere e da seguire nei mesi successivi durante la seconda fase delle celebrazioni del bicentenario! 

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: “Infinito Leopardi”
Dove: Recanati, Villa Colloredo Mels
Quando: 21 dicembre 2018 – 19 maggio 2019
Orari: da martedì a domenica 10-13/15-18
Biglietti: intero euro 10,00 (comprensivo visita al circuito Recanati Musei)
Maggiori info: sito ufficiale 

Scopri tutte le mostre e gli eventi delle Marche

Seguici anche su
Leggi anche ...