È Palazzo Sarcinelli, a Conegliano, a ospitare la mostra “Icons” di Steve McCurry con 100 suggestive immagini realizzate dal grande fotografo che ha immortalato i moti dell’animo, i sorrisi, la disperazione e la poesia presente in ogni vicenda umana, soffermandosi su contrasti, gioie e sofferenze, compresi gli orrori della guerra.
Inizialmente in programma dal 6 ottobre 2021 fino al 13 febbraio 2022, la mostra è stata prorogata fino al 13 marzo 2022.
I ritratti e gli scatti carichi di sentimenti contrastanti accolgono il grande pubblico, a testimoniare l’intero percorso artistico di SteveMcCurry e del pathos che il suo lavoro è in grado di suscitare.
La mostra, che è stata strutturata e pensata dallo stesso artista con la curatrice Biba Giachetti e voluta da Alberto di Monaco, ha già conquistato più e più volte il grande pubblico in Italia e all’estero, continuando il suo splendido cammino in Veneto. L'evento è organizzato da ARTIKA, in collaborazione con Sudest57 e Città di Conegliano.
Cosa aspettarsi dalla mostra
Un percorso che dura da quarant’anni quello di McCurry e che si è concentrato sulle vicende umane, le gioie e i dolori dell’umanità, osservando e scovando la poesia negli angoli più lontani e l’intensità tra i volti e le storie di donne, uomini e bambini segnati dalla vita.Prima tra tutte l’immagine della bambina afgana che ha fatto il giro del mondo, SharbatGula, capace di rapire e affascinare chiunque la osservi: lo sguardo colto dal grande fotografo parla di tutta la complessità e sofferenza del popolo afgano, uno scatto realizzato in pochi secondi destinato a raccontare una storia di immenso dolore al mondo intero.
È infatti proprio il potere del racconto fotografico che qui si comprende, è un viaggio quello in cui è condotto il visitatore che testimonia le sofferenze umane di popoli tanto lontani e allo stesso tempo ne sottolinea la dignità.
Una mostra preziosa, dal grande valore culturale, da non perdere.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: “Icons” di Steve McCurryDate: dal 6 ottobre 2021 al 13 marzo 2022.
Dove: Palazzo Sarcinelli, Conegliano (Treviso).
Orari: dal mercoledì al venerdì ore 10-13 e 15-18;
sabato, domenica e festivi ore 10-19
(la biglietteria chiude 30 minuti prima).
Biglietti: intero euro 12; ridotto euro 10.
Maggiori informazioni e programma delle visite guidate sono disponibili sul sito ufficiale e al tel. 351 8099706.
Scopri tutte le mostre e gli eventi in Veneto.