Mercurdo - Mercato dell’Assurdo è un evento che si tiene con cadenza biennale, solo negli anni dispari, a Castelvetro di Modena. Il prossimo appuntamento è per il fine settimana del 10-11 giugno 2023 e l’idea alla base della manifestazione è come sempre quella di attivare le espressioni della diversità, della particolarità e della creatività umana solitamente considerate assurde e di portarle nelle strade.
Nasce così un luogo surreale nel centro storico di uno dei borghi più belli dell'emilia-Romagna, un mondo parallelo dove la fantasia non ha limiti, dove lasciarsi trasportare tra atmosfere e spettacoli inaspettati, personaggi curiosi e ambigui, forme d’arte di ogni tipo: spettacoli, performances, musica, teatro, danza, discipline circensi, installazioni e improvvisazioni realizzate da ospiti italiani e stranieri.
Non solo: le strade del paese si animano anche grazie a Manu Factus, il Mercato del Mercurdo, ovvero un interessantissimo mercatino di artigianato artistico bizzarro e originale, tra colori e creazioni insolite, che accompagnano il programma principale degli spettacoli, mentre ai bambini è dedicato Mercurdino, una rassegna pomeridiana dove le storie di fantasia prendono vita.
Artisti e spettacoli
Dopo l'edizione rivisitata del 2021 (chiamata "Viva la Vida") a causa dell'emergenza sanitaria, quest'anno Mercurdo ritorna alle vecchie abitudini, con gli appuntamenti concentrati in un unico weekend.
Questa è la lista degli artisti ospiti e dei loro spettacoli:
- “Back to life duepuntozero” e “Maktub. Così è scritto” di PyròVaghi
- “Corde Nuziali” di Circo Pitanga
- “Tip Tap Boom” di Rolando Rondinelli
- “Fragile” di Duo Pigreco
- “Il Sognambulo” di e con Matteo Cionini
- Concerto di Duo Baguette
- Funambolicamente Jessy
- “Burattini in Carne e Ossa” di Il Circolino
- “Puppy” di Chris Channing
- Mr DYVINETZ
- “Il Sogno” di Gambeinspalla Teatro.
Informazioni utili per partecipare a Mercurdo
Nome: Mercurdo - Mercato dell’Assurdo
Dove: centro storico di Castelvetro di Modena (provincia di Modena).
Date: 10-11 giugno 2023.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.
Come arrivare: chi viaggia in auto può percorrere l’autostrada A1 e uscire a Modena Sud e da lì proseguire le indicazioni fino alla meta attraversando la località di San Vito di Spilamberto.
L’aeroporto più vicino è quello di Bologna (circa 39 km).
Cortesia foto: www.mercurdo.it (dall'alto Chiara Ferrin, Michele Abate)
Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.