La terra, la ruralità e tutti coloro che hanno quotidianamente a che fare con gli elementi del lavoro campestre diventano una volta l’anno protagonisti della scena con Agriolo - Fiera dell’Agricoltura, appuntamento che il 12-13-14 aprile 2024 torna ad animare il borgo di Riolo Terme, sulle colline della provincia di Ravenna, per la 15° edizione.
Esposizione, mercato, mostra, sagra, fiera: chiamatelo come volete e non sbaglierete, poiché quest’evento indaga il comparto a 360 gradi. Per l'occasione gli operatori del settore si ritrovano per illustrare agli agricoltori le caratteristiche dei nuovi mezzi a disposizione oggi, macchinari, trattori e strumenti sempre più efficaci e rivoluzionari.
Naturalmente c’è molto di più di un semplice allestimento: si alternano sfilate di veicoli d’epoca, momenti di spettacolo e intrattenimento, nonché la speciale nicchia della Mostra del Bestiame, mirata a far conoscere le più disparate razze bovine e suine, ovine ed equine allevate nel territorio.
Agriolo riunisce i mercati dei produttori locali, sulle cui bancarelle risaltano latticini tipici del territorio, salumi, verdura e frutta di stagione, un bagaglio alimentare a filiera corta rientrante in una logica di sane abitudini nutrizionali adeguatamente discusse nell’ambito di convegni, dibattiti pubblici e conferenze.
La tre giorni a tema rurale comprende nel suo articolato insieme mostre collaterali d’auto e moto d’epoca, florovivaismo in aggiunta a una serie di degustazioni di pasta fatta a mano e carni selezionate romagnole.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e Comune di Riolo Terme con il patrocinio della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna.
Informazioni, date e orari della Fiera dell'Agricoltura
Nome: Agriolo - Fiera dell’Agricoltura
Dove: Riolo Terme (Ravenna).
Date: dal 12 al 14 aprile 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: fiera agricola.
Orari e programma: la fiera apre venerdì dalle ore 18, sabato e domenica dalle ore 9.
Lo stand gastronomico al Parco Pertini è aperto il venerdì dalle ore 19, sabato e domenica a pranzo (ore 12) e cena (ore 19).
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco e sulla pagina di FAT Agri.
Contatti: tel. 333 8835296 o e-mail prolocorioloterme@gmail.com.
Come arrivare: dall’autostrada A14 Bologna – Ancona uscire a Faenza o Imola e seguire le indicazioni per Riolo Terme.
La stazione di Castelbolognese si trova sulla linea ferroviaria Bologna – Ancona ed è collegata al borgo dagli autobus della Cooperativa Trasporti di Riolo Terme.
Gli aeroporti “L. Ridolfi” di Forlì e “Guglielmo Marconi” di Bologna sono distanti rispettivamente 30 e 50 km dalla località.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.