La Mostra su Lee Miller a Bologna, Palazzo Pallavicini

Mostra tutte le foto » Bologna

Condividi Claudia Notargiacomo

26/03/2019

A Bologna apre al pubblico “Surrealist Lee Miller”, mostra organizzata e dedicata da Palazzo Pallavicini a quella che viene considerata una delle figure più importanti del Novecento nell’ambito della fotografia.

Fino al 9 giugno 2019, infatti, saranno ben 101 le immagini pronte ad accogliere il visitatore e trasportarlo attraverso un cammino ricco e affascinante, in cui le fotografie di moda si alternano al periodo surrealista ma anche alle immagini scattate durante la liberazione, a testimonianza di un percorso artistico maturo e sofisticato.

La mostra in breve

Attendono il visitatore i più importanti e iconici scatti di Lee Miller, tra questi quelli realizzati negli appartamenti di Hitler, molti dei quali non furono mai pubblicati per il rischio di strumentalizzazione da parte di realtà neonaziste.

Fanno parte del percorso espositivo, coinvolgente e di grande fascino, gli scatti surrealisti quali le celebri Nude bent forward, Condom e Tanja Ramm under a bell jar.

Dalla realtà di modella ricercata dalle più importanti testate di moda e musa di fotografi di grande fama, Lee Miller decide di passare dall’altra parte dell’obiettivo, di cambiare prospettiva e diviene lei stessa fotografa.

Il percorso che l’attende è complesso e ricco, dalla fotografia di moda e le suggestioni surrealiste passa al reportage di viaggio e alle testimonianze dal fronte e della liberazione.

Una mostra affascinante e testimonianza di ricerca costante e raffinato approccio al mondo della fotografia.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: Surrealist Lee Miller
Dove: Palazzo Pallavicini, Bologna
Quando: 14 marzo-9 giugno 2019
Orari: da giovedì a domenica 11-20 (apertura straordinaria 22-25/04; 1 maggio; 2 giugno)
Biglietti: intero euro 14,00 + prevendita -  Acquista online il biglietto
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le altre mostre d'arte in Emilia-Romagna

Seguici anche su
Leggi anche ...