La Mostra dei Vini a Bolzano, Castel Mareccio

Mostra tutte le foto » Bolzano

Condividi Samuele Pasquino

18/04/2023

La Mostra dei Vini di Bolzano, oltre a essere un evento intriso di tradizione, è anche e soprattutto una vetrina dedicata alle migliori etichette del territorio. La 98° edizione è in programma dal 20 al 23 aprile 2023 presso Castel Mareccio, luogo di ritrovo per produttori vitivinicoli, esperti sommelier e semplici appassionati.

I numeri sono allettanti per chiunque voglia indagare la materia: 184 vini (dal bolzanese, Oltradige, Bassa Atesina, Valle Isarco e Burgraviato), una quarantina di cantine e altrettanti produttori provenienti da tutto il Trentino-Alto Adige e seminari tenuti da esperti.

Al centro dell’esposizione e del ciclo di degustazioni anche bianchi e rosée proposti all’interno di Castel Mareccio, una location che mette a disposizione sontuose sale e angoli davvero suggestivi. Fuori le mura la città “fermenta” sull’onda della mostra, la cui storicità è supportata tematicamente da strutture partner della manifestazione, negozi, hotel e ristoranti.

Coordinamento a cura dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, patrocinio della Città di Bolzano con la collaborazione della Camera di Commercio di Bolzano, del Consorzio Vini Alto Adige, del Consorzio di Tutela del St. Magdalener e della Cassa Rurale di Bolzano.

Informazioni, date e orari della Mostra dei Vini

Nome: Mostra dei Vini
Dove: Castel Mareccio, Claudia-de'-Medici-Straße, Bolzano.
Date: dal 20 al 23 aprile 2023.
Biglietto: ingresso 20 € con cinque buoni degustazione inclusi.
Tipologia: mostra enologica.
Orari:
Giovedí 20 aprile ore 18-22.
Venerdí 21 aprile ore 10-23.
Sabato 22 aprile ore 10-23.
Domenica 23 aprile ore 10-18.
Programma:
Giovedì 20 aprile
Ore 18-22: 42 produttori altoatesini presentano una selezione di vini dell’Alto Adige. Cortile interno, Sala Römer e Thun.
Ore 19:30-21 Laboratorio del Gusto: degustazione vini in abbinamento con formaggi. In lingua italiana e tedesca. Sala Hendl, 2° piano, su prenotazione.

Venerdì 21 aprile
Ore 10-23: Degustazione di 184 etichette di 42 produttori. Prenotazione tavolo richiesta. Cortile interno, sala Römer e taverna.
Ore 11-12:30 Seminario Wine: il Bordeaux in Alto Adige: outsider o un candidato per il futuro? In lingua italiana e tedesca. Sala Hendl, 2° piano, su prenotazione.
Ore 15-18 Bacchus Urbanus – escursione guidata con una guida esperta e Leo Larcher, nelle zone di produzione del Santa Maddalena e Lagrein, e degustazione finale presso la Mostra Vini.
Ore 16-17:30 Laboratorio del Gusto: Degustazione di vini e verdure con Helmuth Köcher. In lingua italiana e tedesca. Sala Hendl, 2° piano; su prenotazione.
Ore 18:30-20: Masterclass: il Santa Maddalena nelle sue molteplicità. Relatore: Sommelier André Senoner, “Miglior Sommelier d’Italia 2022”. In lingua tedesca e italiana. Sala Hendl, 2° piano.
Ore 20 L’Oste nel Castello: menu di 3 portate dello chef Günther Lobiser del ristorante Signaterhof di Signato/Renon. Sala Thun 1° piano, su prenotazione.
Pre 20-22 Marco Delladio & Matteo Rossetto – cortile interno.

Sabato 22 aprile
Ore 10-22 Degustazione di 184 etichette di 42 produttori. Prenotazione tavolo richiesta. Cortile interno, sale Römer e taverna.
Ore 11-12:30 Seminario Wine: I rosé dell’Alto Adige con Aurora Endrici, wine educator Slow Food, che si occupa di comunicazione nel settore enogastronomia e wellness. In lingua italiana e tedesca. Sala Hendl, 2° piano, su prenotazione.
Ore 15:30-17 Seminario Wine: Le 10 sfumature del Lagrein con Daniele Cernilli, direttore responsabile di DoctorWine, e l’enologo Stephan Filippi In lingua italiana e tedesca. Sala Hendl, 2° piano; su prenotazione.
Ore 17-18 Presentazione dei libri “Viaggio nell’Italia del Vino” e “Turismo del vino in Italia”. Sala Thun, 1° piano.
Ore 18-19:30 Laboratorio del Gusto: Degustazione guidata con abbinamento vini con insaccati e salumi sudtirolesi. Sala Hendl, 2° piano, su prenotazione.
Ore 20 L’Oste nel Castello: menu di 3 portate dello chef Gottfried Messner del ristorante Arôme di Bolzano. Sala Thun, 1° piano; su prenotazione.
Ore 20-22 Marco Delladio & Matteo Rossetto – cortile interno.

Domenica 23 aprile
Ore 10-18 Degustazione di 184 etichette di 42 produttori. Prenotazione tavolo richiesta. Cortile interno, sale Römer e taverna.
Ore 10-14 Brunch, su prenotazione.
Ore 11-13:30 Evi Mair Trio - cortile interno.

Qui si può consultare il programma completo (pdf).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, tel. 0471/307000, e-mail info@bolzano-bozen.it.

Come arrivare: il castello si raggiunge comodamente a piedi percorrendo la passeggiata Lungotalvera, oppure tramite pista ciclabile dotata di indicazioni stradali.
Possibilità di parcheggiare la propria auto nell’area adiacente Castel Mareccio.

Scopri tutti gli eventi in Trentino-Alto Adige.

Seguici anche su
Leggi anche ...