“Giacomo Balla. Dal Futurismo astratto al Futurismo iconico”, è la splendida mostra inaugurata a Roma negli spazi di Palazzo Merulana e aperta al pubblico fino al 17 giugno 2019. Incentrata e sviluppata intorno a Primo Carnera, preziosa e famosa opera del 1933, l’esposizione è curata da Fabio Benzi.
Un'esposizione che pone l'attenzione sulla ricerca costante del maestro del Futurismo rispetto alla possibilità di innovare e cercare nuove evoluzioni, scegliendo e osservando la sensibilità di chi lo circonda, persone comuni e con l’attenzione al quotidiano: sono le suggestioni suscitate dal cinema, dalla fotografia di moda che interessano in questa fase Giacomo Balla, per quella loro forza nel puntare l'obiettivo sull’attualità.
Cosa aspettarsi dalla mostra
Tra gli ambiti di maggior interesse Balla si concentra sul parallelo e confronto con l’immaginario comune e il concetto di diffusione di massa delle immagini, precursore certamente di una visione che con la “pop art” attraverserà l’universo figurativo americano, grazie a maestri quali Warhol e Lichtenstein., che trovate quasi contemporaneamente in mostra, Warhol al Vittoriano, e a seguire Lichtenstein al Mudec di Milano.E’ l’indagine che qui incontriamo relativa agli aspetti che raccontano la sperimentazione e l’associazione di immagini legate alla nascente iconicità dei divi mediatici, l’immaginario e le suggestioni della gente comune originate e accese attraverso il mondo dei media.
Uno splendido percorso espositivo quello che attende il pubblico, dai lavori più rappresentativi del Futurismo alle opere eseguite con la tecnica a “retinatura”, in un dialogo sempre vivo e affascinante con le iconiche immagini dei divi, realizzate da grandi fotografi come Luxardo e Ghergo.
Ti piace Giacomo Balla? Scopri la mostra su Genio Futurista alle Gallerie d'Italia a Milano!
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Giacomo Balla. Dal Futurismo astratto al Futurismo iconicoDove: Palazzo Merulana, Roma
Quando: dal 21 Marzo 2019 al 17 Giugno 2019
Orari: lun mer giov ven 14 - 20; sabato e domenica 10 - 20
Biglietti: intero euro 10,00
Maggiori info: sito ufficiale
Trova le altre mostre ed eventi nel Lazio