Nell’anno del cinquecentenario della morte di Leonardo, la città di Roma è sede della splendida e importante mostra dedicata al grande genio “Leonardo Da Vinci. La scienza prima della scienza” e precisamente saranno le Scuderie del Quirinale con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana a presentare e indagare il pensiero e la cultura scientifico-tecnologica che caratterizza la ricerca e l’opera di Leonardo.
Fino al 30 giugno 2019 il grande pubblico potrà ripercorrere e immergersi nella storia e nelle vicende leonardesche. L’opera verrà analizzata attraverso quelle che sono le ricerche più attuali dei principali studi museologici in relazione alla storia dell’ingegneria e i legami con i contemporanei del maestro.
La mostra in breve
Il progetto presentato dalle Scuderie del Quirinale e sviluppato per aree tematiche vuole concentrare l’attenzione sui temi più cari e attraversati dal grande genio, a partire dal pensiero e soffermandosi sulla formazione toscana per passare ai soggiorni milanese e romano, sondando il lato tecnico e quello umano, ma anche le commistioni e le relazioni con l’universo rinascimentale di artisti e tecnologi.L’elemento macchina verrà osservato come momento fondamentale per Leonardo, strumento prezioso e visionario per immaginare e ipotizzare soluzioni innovative e alternative: il volo, la città ideale, lo studio delle vie d’acqua e molto altro ancora incontreremo durante lo splendido percorso espositivo in cui siamo inviatati ad addentrarci.
Una mostra intrigante e capace di immergerci in un universo di raro fascino e scoperte.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Leonardo Da Vinci. La scienza prima della scienza.Dove: Scuderie del Quirinale, Roma
Quando: 13 Marzo-30 Giugno 2019
Orari: da domenica a giovedì 10-20; venerdì e sabato 10-22.30
Biglietti: intero euro 15,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le altre mostre in programma nel Lazio