La Fiera della Pancetta Piacentina a Ponte dell'Olio

Mostra tutte le foto » Ponte dell'Olio

Condividi Samuele Pasquino

11/03/2024

La prossima edizione della Fiera della Pancetta Piacentina D.O.P. si svolge tutta d’un fiato in un’unica giornata, domenica 5 maggio 2024, e per l’occasione la popolazione di Ponte dell’Olio si riunisce in piazza dove è di stanza la Pancetteria d’Autore fra musica, mostre e un tripudio di profumi e sapori sprigionati dai ristoranti aperti.

Si celebra in questa rassegna gastronomica la regina dei salumi dell’hinterland di Piacenza, quella che l’Emilia-Romagna usa coccolarsi serbandola per i turisti che esigono la genuinità, il gusto e la classe innata nel realizzare un prodotto di punta del paniere locale. Buon cibo, tanto folklore e degustazioni si avvicendano dalle ore 9 del mattino fino a sera per onorare la vera tradizione culinaria regionale con un ricco programma di eventi.

È una manifestazione fatta su misura per coinvolgere tutti: Via Veneto e via Roma sono il fulcro della Fiera di Primavera, dove lunghe file di stand propongono assaggio e vendita di primizie come la Pancetta Nuova Riserva stagionata 24 mesi, mentre un grande parterre di intrattenimenti pensa a tutto il resto.

Informazioni, date e orari della Fiera della Pancetta

Nome: Fiera della Pancetta Piacentina D.O.P.
Dove: centro storico di Ponte dell’Olio (Piacenza).
Date: 5 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: fiera gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 9.
Maggiori informazioni sul sito della IAT Valnure e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: da Piacenza bisogna prendere la tangenziale sud in direzione di Podenzano, e imboccare la SP 654 per arrivare al paese.
In treno si deve scendere alla stazione di Piacenza (22 km) e proseguire a bordo degli autobus Tempi.
L'aeroporto di Parma dista 62 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...