Il MEIS di Ferrara presenta “Il Rinascimento parla ebraico”, mostra dal prezioso valore culturale e storico che indaga un periodo di grande rilevanza nel percorso d’identità della nostra penisola. Dal 12 aprile al 15 settembre 2019, il grande pubblico potrà approfondire e scoprire alcuni aspetti e prospettive assolutamente nuovi rispetto agli incontri tra cultura ebraica e quella cristiana.
La mostra, curata da Giulio Busi e Silvana Greco, è strumento e narrazione attraverso cui il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sottolinea il doveroso riconoscimento da parte della cultura italiana nei confronti dell’ebraismo, ripercorrendo le fasi non sempre armoniche di un intreccio prezioso.
La mostra in breve
Pittura, ma anche manoscritti e pergamene antichissime, a testimonianza di un dialogo intenso e controverso in cui intolleranze, contraddizioni e violenza nei confronti del popolo ebraico hanno avuto un grosso peso, rendendo il dialogo complesso e non privo di ombre, ma possibile e rilevanteNegli spazi dedicati alla pittura incontreremo splendidi capolavori, dalla Sacra famiglia e famiglia del Battista di Andrea Mantegna alla Nascita della Vergine di Vittore Carpaccio, ma ancora la Disputa di Gesù con i dottori del Tempio di Ludovico Mazzolino ed Elia e Eliseo del Sassetta. Il percorso espositivo regala preziosi manoscritti miniati ebraici, come la Guida dei perplessi di Maimonide del 1349.
Un complesso intreccio di sperimentazioni è quello che attende il visitatore per raccontare i momenti più significativi e rappresentativi dell’universo ebraico della civiltà rinascimentale.
La mostra rappresenta un’importante iniziativa e occasione di testimonianza dell’ebraismo italiano, una riflessione sul passato preziosa e attuale per un presente in cui l’incontro tra culture risulta complesso e fruttuoso allo stesso tempo.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Il Rinascimento parla ebraicoDove: MEIS, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah
Quando: dal 12 aprile al 15 settembre 2019
Orari: da martedì a domenica ore 10.00 - 18.00
Biglietti: intero euro 10,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le altre mostre d'arte in Emilia-Romagna