I mercatini di Pasqua a Zagabria

Mostra tutte le foto » Zagreb

Condividi Samuele Pasquino

11/04/2019

Non il più grande ma certamente fra i più artistici, il Mercatino di Pasqua di Zagabria esprime tutta la gioia del periodo festivo sprigionando una carica di forme, colori e creatività in tutto il suo centro storico.

Un’occasione unica per vedere il cuore della capitale croata diventare una sorta di incantevole nido nel quale giacciono sparse le enormi uova pasquali dipinte a soggetto: eccezionali artisti di strada e pittori naive posano il proprio pennello sulla superficie levigata delle tipiche protagoniste della festività, imprimendovi visioni di paesaggi, scene di vita, scorci rurali e ambientazioni semplicemente da contemplare.

È la cornice perfetta per il mercatino allestito in Piazza Bano Josip Jelacic, stuolo di bancarelle e stand incentrati su manufatti artigianali, prodotti ornamentali e soprattutto dolci e prelibatezze locali. A supplemento, ecco agglomerarsi il Dolac Market, allocato a pochi passi dalla Cattedrale e riconoscibile per la marea di ombrelloni rossi organizzati intorno alla statua della contadina che di fatto indica la tipologia di merce venduta, frutta, verdura e formaggi.

Vie, strade, piazze e piazzette addobbate, luci ed effetti cromatici in pieno giorno rappresentano un incentivo in più per capitare a Zagabria nella settimana di Pasqua e Pasquetta, potendo così visitare in lungo e in largo la città in tutto il suo splendore.

Informazioni utili, date e orari del mercatino

Nome: Mercatino di Pasqua
Dove: Piazza Bano Josip Jelacic - Zagabria.
Date: dal 20 marzo al 22 aprile 2019.
Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mercatino pasquale.

Come arrivare
Per arrivare a Zagabria si consiglia di prendere il treno diretto da Venezia o Trieste, mentre in aereo partono voli da Roma Fiumicino o, al nord, da Milano e la compagnia aerea è la Croatia Airlines.

Scopri i principali mercatini di Pasqua d’Europa.

Seguici anche su
Leggi anche ...