I mercatini di Pasqua a Cracovia

Mostra tutte le foto » Cracovia

Condividi Samuele Pasquino

06/03/2024

Durante la Settimana Santa, Cracovia omaggia la Pasqua in molti modi. Nella Piazza del Mercato (Rynek Główny), ritenuta la più grande piazza medievale della Polonia e del Vecchio Continente, ad esempio, trovano posto le bancarelle della gastronomia e dell'artigianato del mercatino di Pasqua dal 21 marzo all'1 aprile 2024.

Si possono comprare le tipiche pisanki, ovvero le uova di Pasqua rigorosamente dipinte a mano, oppure optare per oggetti in legno, porcellana, ambra e paglia intrecciata, e poi ancora tessuti, tovaglie, gioielli, scarpe di cuoio e tantissimi fiori dalla funzione ornamentale. All’artigianato, come detto, si accompagna la gastronomia negli stand in cui è possibile assaporare tipicità del territorio e bere un buon bicchiere di vino caldo.

Fra le delizie proposte sotto gli ombrelloni del mercato vi sono i bigos, fatti con carne, crauti e spezie, oppure i pierogi che assomigliano a panzerotti ripieni, sia dolci che salati. Per i più golosi ecco le tradizionalissime salsicce oppure il golonka, che altro non è che un buonissimo stinco di maiale rosolato alla griglia.

Nei giorni immediatamente precedenti la Pasqua, un consiglio è quello di approfittarne per visitare alcune roccaforti della storia, la Cattedrale di Wawel, il Museo Nazionale, la Fabbrica di Oskar Schindler, il campo di concentramento di Auschwitz e le miniere di sale di Wieliczka.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali mercatini di Pasqua in Europa.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Pasqua

Nome: Mercatino di Pasqua - Jarmarku Wielkanocnym
Dove: Rynek Główny - Piazza del Mercato, Cracovia (Polonia).
Date: dal 21 marzo all'1 aprile 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma: aperto dalle ore 10 alle 21.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: la stazione di Dworzec Glowny è a due passi dalla Piazza del Mercato.
Per chi arriva in aereo, invece, occorre prendere una volta fatto scalo il bus 208 o il 292 che ogni ora partono dall’aeroporto internazionale Giovanni Paolo II alla volta del centro cittadino.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Seguici anche su
Leggi anche ...