Dedicata al grande genio di Leonardo è la mostra “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro” inaugurata oggi ai Musei Reali di Torino e aperta al pubblico fino al 14 luglio 2019, programmata in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di uno dei più importanti innovatori di ogni tempo.
Il progetto si sviluppa attraverso un cammino capace di documentare la ricerca leonardesca a partire dalla giovinezza, proponendo disegni autografi legati ai più celebri dipinti di Leonardo e che riflettono su soggetti tra loro molto diversi, raccontando l’ampiezza e la ricchezza della riflessione di Leonardo.
Curata da Enrica Pagella, Francesco Paolo Di Teodoro e Paola Salvi, questa è indubbiamente una mostra di grande valore e bellezza. Sono i Musei Reali e l’Associazione Metamorfosi che, in collaborazione con il Politecnico e l’Università degli Studi di Torino, organizzano la splendida occasione di incontro e riscoperta del genio tra i più amati a livello universale.
La mostra in breve
Il percorso espositivo propone opere e disegni di rara bellezza, risalenti al periodo che va dal 1480 al 1515 e che attraversa temi e soggetti di molteplice ispirazione. Dal Codice sul volo degli uccelli, per esempio, ai disegni legati alle opere più celebri, come i nudi per la Battaglia d’Anghiari, i cavalli per i monumenti Sforza e Trivulzio e lo stupefacente studio per l’angelo della Vergine delle Rocce.Momento focale della mostra la sezione dedicata alle riflessioni sull’autoritratto con la proposta di uno splendido dialogo tra Autoritratto di Leonardo e opere d’arte contemporanea di autori quali Luigi Ontani, Salvo, Alberto Savinio, a rivelare l’attualità e la contemporaneità di un tema sul quale Leonardo si soffermò e che rappresentò uno snodo prezioso.
Interessante e coinvolgente la comparazione e il confronto proposti dalla mostra torinese in relazione alle esperienze di diversi maestri fiorentini che qui vengono raccontati attraverso un dialogo intrigante tra i lavori di Leonardo e le opere per esempio del Verrocchio e Pollaiolo o dei lombardi quali Bramante e Boltraffio, ma ancora Michelangelo e Raffaello.
Le sette sezioni in cui è suddivisa l’esposizione propongono differenti chiavi di lettura: dall’eredità dell’arte antica all’esplorazione dell’anatomia e delle proporzioni del corpo umano, dal confronto tra l’arte e la poesia all’autoritratto e ancora lo studio dei volti e la sfida della rappresentazione delle emozioni.
Per la realizzazione di un percorso inclusivo molte le tecnologie impiegate al fine di rendere accessibili sempre maggiormente i contenuti, a partire dall’utilizzo di tavole multisensoriali agli strumenti atti a rendere facilmente fruibili spiegazioni e descrizioni.
Infine vi ricordiamo che contemporaneamente si svolge una mostra su Leonardo a Venezia!
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Leonardo da Vinci. Disegnare il futuroDove: Musei Reali, Torino
Quando: 16 aprile-14 luglio 2019
Orari: 9-18:30
Biglietti: intero euro 12,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le mostre d'arte più importanti in Piemonte