Il Castello di Leonardo a Piovera

Mostra tutte le foto » Piovera

Condividi Deborah Terrin

17/04/2019

Il Castello di Piovera, nell’alessandrino, ha in programma ben quattro appuntamenti a maggio dedicati tutti al genio rinascimentale: il Castello di Leonardo, manifestazione che celebra i 500 dalla morte dell’artista, prende l’avvio nella sua prima edizione domenica 5, 12 e 19 maggio e per le scuole mercoledì 8 maggio.

Per ogni giornata in programma un ricco palinsesto che si apre con la visita guidata agli spazi del castello accompagnati da una guida (circa 30 minuti): oltre 40 stanze tra cantine che ospitano i torchi realizzati su disegni leonardeschi, 100 mila disegni, lo studio del Conte Niccolò Calvi di Bergolo (proprietario del Castello) e lo spazio espositivo con le quattro macchine di Leonardo dedicate al volo.

Oltre al grande Musical dal vivo Il volo di Leonardo (40 minuti, più repliche ripetute durante la giornata), sono previsti giochi rinascimentali per tutte le età, prove di abilità ispirate al genio leonardesco, l’esperienza di poter stampare a caratteri mobili con gli antichi torchi tipografici del castello o ancora di fare parte di un quadro di Bruegel.

Il Castello prevede zone di parcheggio esterne, un punto ristoro e aree pic-nic.

Informazioni utili, date e orari per visitare l’evento

Nome: Castello di Leonardo
Dove: Castello di Piovera, via Balbi 2, Piovera (Alessandria)
Quando: 5, 8 (solo per le scuole), 12 e 19 maggio 2019
Orari: non disponibili
Biglietto: biglietto evento Leonardo con ingresso parco, musical e attività euro 14,50 (in aggiunta 1,50 di prevendita); biglietto comprensivo anche dell’ingresso e visita guidata altre stanze castello, 16,50 euro (in aggiunta 1,50 di prevendita), gratuito fino a 3 anni.
Tipologia: manifestazione didattica e ludica
Programma: sul sito ufficiale

Come arrivare: il castello si trova a una quindicina di chilometri da Alessandria, per raggiungerlo è sufficiente seguire la regionale 10 e provinciale 82

Scopri gli altri eventi del Piemonte

Seguici anche su
Leggi anche ...