Nelle affascinanti atmosfere della Reggia di Venaria Reale vicino a Torino è stata inaugurata una splendida mostra che racconta la bellezza dirompente dell’Art Nouveau, attraverso una selezione di 200 opere che spaziano dalla pittura e arredamento per passare alla scultura e alla musica, senza dimenticare i riferimenti architettonici.
Natura e figura femminile dominano la scena di un’esposizione unica, capace di far rivivere l’incredibile fioritura artistica che tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento ha scardinato ogni regola, cambiando i gusti e gli stili dell’epoca.
Fino al 26 gennaio 2020 il grande pubblico è invitato a lasciarsi coinvolgere dall'esotismo e dalla sensualità sprigionati da quella che è stata un’arte di rottura a livello internazionale.
La mostra in breve
La natura è l’elemento dominante insieme alla figura femminile di un'esposizione di grande impatto e in grado di regalare preziose suggestioni, attraverso la riunione di opere provenienti dalle arti più diverse; tra dipinti e sculture non mancano ceramiche e mobilio a testimoniare uno stile unico che è stato capace di aprire un mondo nuovo e di rottura rispetto allo storicismo ottocentesco.Uno stile che attraversa i popoli e le culture assumendo via via definizioni differenti ma rifacendosi ad uno stesso movimento, come per esempio è il caso di “Tiffany” negli Stati Uniti, Liberty in Italia o ancora Art Nouveau in Francia.
In mostra artisti come Emile Gallé, Daum Frères, Alphonse Mucha, Louis Majorelle, René Lalique, Eugène Grasset, Henri de Toulouse-Lautrec, Eugène Gaillard a raccontare un’arte libera da convenzioni, trasgressiva nel suo modo di fare dell’erotismo e del naturalismo i momenti fondamentali della sua ricerca.
L’intrigante e coinvolgente mostra è curata da Katy Spurrell e organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con Arthemisia.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Art NouveauDove: Venaria Reale, Torino
Quando: 17 aprile 2019 – 26 gennaio 2020
Orari: da martedì a venerdì 9-18:30; sabato e domenica 9-18.30 dal 29 giugno al 13 ottobre feriali 10-18, festivi 10-19:30
Biglietti: intero euro 14,00
Maggiori info: Sito ufficiale
Scopri le altre mostre d'arte nel Piemonte