I lavori più significativi e iconici, selezionati tra gli scatti realizzati di 50 anni di carriera del grande maestro della fotografia Oliviero Toscani, in mostra a Ravenna fino al 30 giugno 2019 ad attendere il grande pubblico per una retrospettiva ricca e di grande valore.
E’ il MAR Museo d’Arte della città di Ravenna che presenta “Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti” con ben 150 immagini che si occupano di razzismo, guerra, pena di morte e AIDS, una mostra a cura di Nicolas Ballario e organizzata con Arthemisia.
Un rivoluzionario, Toscani; che ha fatto del suo percorso artistico un racconto in cui denuncia e sfida sono divenuti filo conduttore di una ricerca che, grazie all’impegno e all’attenzione per l’imperfezione umana, ha attraversato e cambiato gli ambiti in cui si è mossa, concentrandosi in quello della moda che lo ha visto provocare, rompere schemi e creare veri e propri cambiamenti.
Il percorso espositivo
Sono 100 le fotografie che compongono il nucleo centrale dell’esposizione e che ripercorrono la ricerca dell’artista a partire dagli anni della formazione, per attraversare i grandi scandali provocati da immagini che denunciano e indagano temi quali il razzismo e la violenza, ma anche il sesso, la religione e la fame nel mondo.Vengono ripercorsi gli anni Settanta durante i quali Toscani lavora con i più importanti giornali e firme internazionali: da Vogue e GQ a Elle per esempio, per nomi tra i quali Valentino, Missoni Chanel o Fiorucci. Sono i lavori con Benetton che associano nell'immaginario comune il suo nome a quello della denuncia sociale, attraverso i quali il grande fotografo riesce a ribaltare dinamiche e senso della moda nell’immaginario collettivo.
La mostra è completata dalla proposta di due sezioni che procedono in parallelo e accompagnano il visitatore nello splendido e complesso lavoro di Oliviero Toscani: “Progetto Razza Umana” e il “Focus newyorchese”. Molti gli scatti iconici imperdibili come il celebre Bacio tra prete e suora del 1992, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996 e No-Anorexia del 2007, per un’esposizione dal forte impatto e racconto di una ricerca costantemente rivolta all’umanità e alle sue imperfezioni quali momenti densi di significato e commozione.
Non manca durante il percorso espositivo un’area dedicata a video in cui sequenze di immagini forti e impattanti raccontano il collegamento che lega guerra, arte, bellezza e tragedia.
La mostra è visitabile anche in occasione della Notte d'Oro di Ravenna.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimentiDove: MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna.
Quando: 14 aprile-30 giugno 2019.
Orari: da martedì a sabato 9-18; domenica 11-19.
Biglietti: intero euro 6,00.
Maggiori info: sito ufficiale.
Scopri le principali mostre d'arte e gli eventi in Emilia-Romagna.