La Mostra sulla Magna Charta a Vercelli, Abbazia di Sant'Andrea

Mostra tutte le foto » Vercelli

Condividi Claudia Notargiacomo

18/04/2019

A Vercelli, presso la suggestiva Abbazia di Sant’Andrea, viene presentata al pubblico per la prima volta in Italia la Magna Charta Libertatum, storico e prezioso documento firmato nel 1215 dal re d’Inghilterra Giovanni Senzaterra e che rimarrà fruibile fino al 9 giugno 2019, in occasione delle celebrazioni per gli ottocento anni dell'Abbazia.

Si tratta di un evento eccezionale ed esclusivo, che coinvolge alcuni musei della città quali il Museo Francesco Borgogna, Museo Leone e Museo del Tesoro del Duomo e l’Archivio di Stato di Vercelli. E' quello proposto un vero e proprio viaggio attraverso il tempo che vede protagonisti i secoli che vanno dal medioevo a proseguire, al quale è chiamato a partecipare il visitatore per scoprire e conoscere la storia del documento e dei personaggi a questo legati.

Cosa aspettarsi dalla mostra

Esistono solo quattro esemplari del celebre documento in cui vennero per la prima volta limitati i poteri reali, nel rispetto della libertà individuali, due dei quali si trovano alla British Library e gli altri due rispettivamente alla Cattedrale di Lincoln e alla Cattedrale di Salisbury. In Italia arriva una delle prime copie, risalente al 1217, fruibile dal grande pubblico in occasione della mostra “La Magna Charta: Guala Bicchieri e il suo lascito”, voluta per raccontarne l’importanza storica e le vicende che hanno legato la stessa alla città di Vercelli e al Cardinale Guala Bicchieri, tutore del re d’Inghilterra Enrico III e figlio di re Giovanni, firmatario del prezioso e significativo documento.

Una sezione di particolare fascino è dedicata all’esposizione di due ritratti moderni e alcune immagini duecentesche di Guala Bicchieri. Inoltre carte e pergamene, codici e oggetti concessi in prestito per l’occasione da parte di prestigiosi spazi museali ed istituzionali.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: La Magna Charta: Guala Bicchieri e il suo lascito
Dove: Abbazia di Sant’Andrea, Vercalli
Quando: 23 marzo-9 giugno 2019
Orari: da martedì a domenica 10-19
Biglietti: intero euro 5
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le principali mostre d'arte del Piemonte

Seguici anche su
Leggi anche ...