Quando l’arte incontra la religione e la bellezza si fonde con la fede: l’Infiorata del Corpus Domini a Noale è veramente la festa che consacra il connubio fra un credo intimo e il gusto dell’estetica, varcando la soglia dell’estate nel fine settimana dell'1-2 giugno 2024.
Nelle composizioni dell'infiorata gli artisti si avvalgono di migliaia di petali, cereali, gambi e materiali naturali con i quali agghindano il manto stradale. Quest’anno l’Infiorata cambia luogo: dalla Torre delle Campane, si sposta sul proscenio della Torre dell’Orologio.
Segue la partecipatissima processione del Corpus Domini e in questo modo si riacutizzano le origini popolari della manifestazione, all’epoca chiamata Infrascata, rivalutata e riproposta dalla Pro Loco, sempre attenta alla promozione e alla valorizzazione di un territorio ad alto indice turistico.
L’Infiorata torna tra le torri di Noale con un tappeto floreale di circa 25 metri realizzato nel pomeriggio-sera di sabato 1 giugno. "Bambini, dono e speranza per il futuro" è il tema dell’Infiorata 2024.
L’Infiorata è una tradizione che si ripete in occasione del Corpus Domini e, come sempre, è accompagnata anche da altri eventi: dalla mattina del sabato in Piazza Castello sono al lavoro i madonnari del gruppo Arte Antica, mentre in serata troviamo in diversi angoli del centro musicisti itineranti. Sabato pomeriggio, invece, si svolge il Campanò del Corpus Domini (ore 15)
Domenica 2 giugno si comincia già dal mattino con i madonnari che continuano a disegnare le proprie opere sul selciato di Piazza Castello. Alle ore 19 c'è la processione del Corpus Domini, con la partecipazione dei bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione, delle autorità cittadine e del Corpo filarmonico Città di Noale.
Se ti interessa l'argomento leggi anche il nostro articolo dedicato alle principali infiorate del Corpus Domini in Italia.
Informazioni utili, date e programma dell’Infiorata
Nome: Infiorata del Corpus DominiDove: Noale (Venezia).
Date: 1-2 giugno 2024.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma:
Sabato 1 giugno 2024
Ore 15 Torre delle Campane: Campanò del Corpus Domini. Concerto di campane a cura degli Scampanotadors di Zuglio (UD).
Dalle ore 18 Proscenio Torre dell'Orologio: inizia la realizzazione del disegno ispirato a "Bambini, dono e speranza per il futuro".
Infrascata tra le torri a cura del Gruppo Missionario Noalese.
Ore 21:30 Pianista fuori posto, con Paolo Zanarella.
Domenica 2 giugno 2024
Ore 9:30 Piazza Castello: “Madonnari per un giorno. Colora la tua piazza”.
Ore 18:30 Chiesa Arcipretale: Santa Messa.
Ore 19 Centro storico: Solenne processione del Corpus Domini con la partecipazione delle Contrade e del Corpo Filarmonico Città di Noale. La processione si conclude con il consueto balletto dei bambini che cancellerà il tappeto floreale realizzato con oltre 10.000 fiori.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco, tel. 041/440805, e-mail info@proloconoale.it.
Come arrivare: Noale è raggiungibile percorrendo l’Autostrada A4, uscita Padova Est, e proseguendo sulla SS515 in direzione Treviso.
In treno si arriva alla stazione di Noale.
L’aeroporto di riferimento è il “Marco Polo” di Venezia.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.