La Mostra su De Chirico, De Pisis, Carrà a Pavia, Castello Visconteo

Mostra tutte le foto » Pavia

Condividi Claudia Notargiacomo

29/04/2019

Un dialogo originale e accattivante tra grandi maestri del Seicento e del Novecento legato al tema della natura morta è quello dal quale nasce la mostra inaugurata a Pavia negli spazi del Castello Visconteo; sono infatti i Musei Civici a presentare al grande pubblico “De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose”, fino al 28 luglio 2019.

Un affascinante percorso si apre al visitatore che incontrerà capolavori provenienti da prestigiose collezioni private di tutto il mondo, in cui sono ben 60 le opere esposte e in dialogo tra loro, oltre che con lo sfondo trecentesco rappresentato dagli spazi allestiti per l'occasione.

Imperdibile la mostra curata da Antonio D’Amico con la collaborazione scientifica di Elena Pontiggia e Maria Silvia Proni, e capace di raccontare l'evoluzione affascinante dei significati attribuiti alle cose ritratte e fermate sulle tele, attarverso i secoli.

La mostra in breve

Splendide nature morte realizzate da grandi maestri accolgono il grande pubblico: poetiche, realistiche, meditabonde e comunque sempre capaci di rapire e affascinare per la forza e la bellezza che le caratterizzano e per l’intrigante proposta di un racconto che si sviluppa grazie ad un dialogo suggestivo e accattivante.

Un percorso che partendo dalle seicentesche nature morte napoletane dei caravaggeschi Paolo Porpora, Giovanni Battista e Giuseppe Recco e Giovanni Battista Ruoppolo, presenta splendide opere del Novecento di autori quali Filippo de Pisis e Giorgio de Chirico o ancora Carlo Carrà in un confronto prezioso e capace di raccontare nuove prospettive.

E’ proprio attraverso questo impareggiabile dialogo tra secoli che la mostra fa rivivere al visitatore un passaggio imprescindibile della storia dell’arte: il momento in cui "le cose" si animano di nuovi significati e simbolismi. Ecco che con la Metafisica le nature morte divengono vere e proprie meditazioni pittoriche, animandosi nel Novecento italiano di inaspettati e suggestivi impulsi.

Informazioni utili, dati, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose
Dove: Castello Visconteo - Musei Civici, Pavia
Quando: 18 aprile-28 luglio 2019
Orari: da martedì a venerdì 14.30-18.00; sabato e domenica 11.00-19.00
Biglietti: Intero euro 8,00
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le altre mostre d'arte in Lombardia

Seguici anche su
Leggi anche ...