La Festa dell'Agricoltura siciliana a Sampieri di Scicli

Mostra tutte le foto » Scicli

Condividi Samuele Pasquino

30/04/2019

Fino al 2018 la si conosceva come Sagra del Pomodoro, ma da questo 2019 l’appuntamento clou a Scicli cambia veste diventando pluritematica. È dunque tecnicamente una primavera di rinascita per la Festa dell’Agricoltura siciliana, Mercanti in Fiera, che va in scena nella bella località in provincia di Ragusa dal 27 aprile al 1° maggio, più precisamente in frazione Sampieri.

Non solo pomodoro ma tanti prodotti bio a filiera corta si prendono il proprio palcoscenico sul lungomare di un borgo fra i più esaltanti della Sicilia, punto di ritrovo per cinque giorni di aziende agroalimentari, florovivaistiche e zootecniche che concilieranno la loro capacità espositiva con l’intrattenimento dato da una pingue esposizione di mezzi agricoli, eterogenee palette enogastronomiche e spazi espressamente dedicati al benessere, al food, all’artigianato e poi al fitness nonché al turismo e alla cultura.

Al ricordo dello storico organizzatore della Sagra del Pomodoro Giovanni Occhipinti viene dedicata la parata dei trattori che s’inscrive in un contesto dove le iniziative collaterali vanno a supportare il tema dell’evento promosso dallo stabilimento balneare Pappafico e dall’Associazione di Volontariato San Michele Arcangelo con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura della Regione Sicilia e il sostegno di molti altri enti.

Da non perdere le degustazioni alle quali parteciperà Maria Paola Consolini, in forza al COI e al Panel IGP Sicilia. Per il pubblico ecco il corso di avvicinamento all’assaggio dell’olio d’oliva e olive da mensa. Musica, spettacoli e laboratori per bambini completano un quadro idilliaco che una volta di più riesce a compiere la missione per la quale queste manifestazioni vengono pianificate, la valorizzazione di un territorio la cui ricchezza primaria è nella terra e nell’arte di coltivarla.

La vetrina delle eccellenze palesa orgogli di produzione locale, due su tutti l’olio del ragusano e il prelibato miele di Zafferana Etnea. Tanti i momenti di riflessione e i dibattiti riguardanti la bioagricoltura.

Informazioni utili, date e orari della fiera

Nome: Festa dell’Agricoltura siciliana, Mercanti in Fiera
Dove: Sampieri – Scicli (Ragusa).
Date: dal 27 aprile al 1° maggio 2019.
Orari di apertura: tutto il giorno.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: fiera enogastronomica.
Programma: contattare il Comune di Scicli al tel. 0932/839111.

Come arrivare
Percorrere la SS Catania – Ragusa, continuare fino a Modica e girare a destra per Scicli; la stazione si trova sulla linea ferroviaria Siracusa – Scicli; l’aeroporto di Catania Fontanarossa è quello di riferimento.

Scopri i principali eventi in Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...