La fioritura del Giardino dell'Iris a Firenze

Mostra tutte le foto » Firenze

Condividi Enrico Montanari

20/02/2024

Riapre dal 25 aprile al 20 maggio 2024 il Giardino dell'Iris presso il Piazzale Michelangelo di Firenze. Nell'ambito dell'apertura del giardino si svolge anche il 66° Concorso Nazionale dell'Iris dal 6 all'11 maggio 2024; promotrice di questa manifestazione è l'associazione senza scopo di lucro Società Italiana dell'Iris con l'obiettivo di favorire la conoscenza, il miglioramento e la coltivazione di un fiore ammaliante e seducente come l'iris.

I partecipanti, oltre ad ammirare le oltre 2.000 varietà di iris nei due ettari del terreno, hanno l'opportunità di godere di uno dei più affascinanti panorami della città fiorentina. Il giardino è caratterizzato da vialetti realizzati in pietra serena, scalinate, piazzole e aree dove sono presenti le varie esposizioni di iris che accompagnano il visitatore in un magnifico abbraccio con la natura.

La storia del Giardino dell'Iris

Il Giardino dell'Iris affonda le sue radici nel 1954, quando fu assegnato per la prima volta il "Premio Firenze" istituito dalle signore Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, membri della Società Italiana Amici dei Fiori. Fu scelta Firenze come sede di questa manifestazione poiché, a differenza di quanto si pensa, il simbolo della città è proprio l'iris che campeggia nel suo gonfalone e non il giglio.
Piero Bargellini, l'allora assessore alle Belle Arti e Giardini, intuì subito le potenzialità di quell'iniziativa e lavorò col Comune affinché l'evento si svolgesse a Firenze. Come sede fu scelto il terreno posto sul lato est di Piazzale Michelangelo, il cosiddetto "Podere dei Bastioni".

Nel giro di pochi anni diversi appassionati e coltivatori regalarono numerose varietà di iris che ancora oggi impreziosiscono il giardino, compresa una vasta collezione di iris storiche provenienti direttamente dal Presby Memorial Garden di Montclair.

Nel 1967 fu anche realizzato un laghetto per ospitare le iris giapponesi e Louisiana nella zona acquitrinosa. Durante la visita è possibile ammirare una mostra permanente di iris barbate alte e da bordura inviate negli anni per il concorso.

Ti piacciono le fioriture? Guarda la nostra gallery sulle principali fioriture da vedere nel mondo.

Informazioni, date e orari per visitare il Giardino dell'Iris

Nome: Giardino dell'Iris
Indirizzo: Viale Michelangelo n°82, Firenze.
Date: dal 25 aprile al 20 maggio 2024.
Orari: dalle ore 10 alle 18 tutti i giorni.
L'accesso è consentito fino a mezz'ora prima dell'orario di chiusura.
Prezzo: ingresso gratuito. È possibile lasciare un'offerta per la manutenzione del giardino.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.
L'ingresso agli animali non è consentito, a meno che non siano cani guida.

Come arrivare: per giungere al Giardino dell'Iris si può prendere la linea 12 o la linea 13 che partono dalla stazione di Santa Maria Novella.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...